Seguici su

Sci Alpino

Quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia con l’argento olimpico? Montepremi e cifre per il podio in discesa

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha completato la sua folle rincorsa, riuscendo a conquistare la medaglia d’argento in discesa libera alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. A tre settimane dall’infortunio di Cortina d’Ampezzo, che sembrava avere compromesso la possibilità dell’azzurra di salire sul podio a cinque cerchi, la bergamasca riesce a mettersi al collo l’agognato metallo a quattro anni di distanza dal trionfo di PyeongChang 2018. L’azzurra è andata vicinissima alla storica doppietta ai Giochi, ma nel finale non è riuscita a essere velocissima e Corinne Suter ha operato il doloroso sorpasso per appena 16 centesimi.

Sofia Goggia può ritenersi soddisfatta per un risultato incredibile, anche se permane un po’ di amaro in bocca perché a un certo punto l’apoteosi totale sembrava davvero vicinissima. La 29enne, dominatrice della stagione in questa specialità, ha saputo timbrare il cartellino nell’appuntamento più importante del quadriennio nonostante le avversità e sul podio abbraccia la compagna di squadra Nadia Delago (terza al traguardo). Ora l’attenzione sarà rivolta alla Coppa del Mondo, con l’obiettivo di alzare al cielo la Sfera di Cristallo di discesa per la seconda volta consecutiva.

Sci alpino, Sofia Goggia risorge ed è argento a 0.16 da Corinne Suter. Splendido bronzo per Nadia Delago

Si tratta di risultati decisamente importanti dal punto di vista agonistico e sportivo, ma che hanno anche un rilevante risvolto economico. Quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia conquistando la medaglia d’argento alle Olimpiadi? Il montepremi è di 90.000 euro: l’assegno è quello previsto dal Coni per gli azzurri che saliranno sul terzo gradino del podio ai Giochi, identico a quanto si è visto quest’estate a Tokyo. Naturalmente bisognerà adempiere alla tassazione prevista nel Paese di residenza.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO SOFIA GOGGIA CON L’ARGENTO ALLE OLIMPIADI?

90.000 euro.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità