Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Pechino 2022: la Finlandia supera la Svizzera e conquista la semifinale
Prosegue il corposo programma dei quarti di finale del torneo maschile di hockey ghiaccio dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Dopo i successi di Slovacchia (agli shoot-out sugli USA) e Russia (contro la Danimarca) si è giocata anche la terza sfida tra Finlandia e Svizzera. La vittoria è andata agli scandinavi che hanno gestito bene il match, dilagando poi nel finale.
Finlandia – Svizzera 5-1: il match prende il via con gli scandinavi in controllo, tanto che Aaltonen sblocca il punteggio dopo soli 8:37 di gioco su assist di Friman. Il raddoppio tarda pochissimo, dato che al 10:45 Lehtonen sigla il 2-0 su assist di Hietanen. La Finlandia domina la scena e, in apertura di secondo periodo, arriva anche il 3-0 con Anttila al minuto 23:08 su assist di Bjorninen.
Gli elvetici si svegliano nel momento più complicato e accorciano sull’1-3 con la rete di Ambuhl al minuto 37:49 su assist di Corvi. La Svizzera prova a dare il tutto per tutto, tenta anche la porta vuota nel finale, ma la Finlandia non si distrae e deposita il 4-1 con Pakarinen su assist di Filppula, quindi addirittura il 5-1 dalla distanza con Hartikainen al 56:47.
Hockey ghiaccio, Pechino 2022: il ROC stende la Danimarca e raggiunge la semifinale
Il programma dei quarti di finale si concluderà alle ore 14.30 italiane (le 21.30 locali) con l’attesissimo Svezia-Canada. La vincente raggiungerà la Russia, mentre l’altra semifinale sarà Slovacchia-Finlandia.
Foto: Lapresse