Senza categoria
ATP Rio de Janeiro 2022, Matteo Berrettini debutta con Thiago Monteiro, specialista del rosso
Domani rivedremo in campo Matteo Berrettini nel torneo ATP di Rio De Janeiro dopo la semifinale degli Australian Open. Il tennista romano ha avuto automaticamente accesso agli ottavi di finale come prima testa di serie del tabellone brasiliano e ai quarti potrebbe affrontare Carlos Alcaraz; ma prima c’è da sfidare la wild card Thiago Monteiro.
Il padrone di casa è uscito vincitore, un po’ a sorpresa, sull’argentino Sebastian Baez; il veterano verdeoro era partito abbastanza male nel match della notte scorsa, ma ha fatto valere la sua esperienza dei suoi 27 anni, ribaltando la situazione con un doppio 6-4.
Monteiro non è sicuramente una minaccia consistente per Matteo: al massimo numero 74 al mondo nel 2017 e toccato anche lo scorso anno, è ancora a caccia del suo primo torneo ATP in carriera, trionfando in alcuni Challenger e Furures. I suoi migliori risultati nel circuito maggiore sono due semifinali, a Quito 2018 e a Melbourne nel 2021.
ATP Rio de Janeiro 2022, avanzano Sonego e Fognini. Verdasco batte Lajovic, male Garin
Bisognerà comunque fare attenzione, poiché è uno specialista della terra rossa. Non è un caso che il suo miglior risultato in uno Slam sia proprio al Roland Garros, quando arrivò al terzo turno nel 2020 battendo Nikoloz Basilashvili e Marcos Giron. In carriera può vantare anche qualche discreto scalpo, come Gael Monfils a Quito e Carlos Alcaraz a Melbourne, nei due tornei in cui arrivò in semifinale; Monteiro rappresenta dunque un discreto test per saggiare le condizioni di Matteo in vista dei prossimi impegni.
Foto: LaPresse