Calcio
Calcio, Europa League 2021-2022: il Napoli strappa un pari in casa del Barcellona, si decide tutto al ritorno
Si deciderà tutto al Diego Armando Maradona. Barcellona e Napoli non vanno oltre l’1-1 nell’andata degli ottavi di finale di Europa League: la squadra di Luciano Spalletti ha disputato una partita di sacrificio, trovando il gol con Piotr Zielinski e limitando fin quanto possibile la potenza di fuoco avversaria, che scardina la difesa azzurra con un rigore di Ferran Torres. Fra sette giorni il secondo atto in Campania.
Dopo una decina di minuti di sostanziale equilibrio, sono i blaugrana che iniziano a farsi sentire dalle parti di Meret, che prima è attento su Nico Gonzalez per poi guardare il tiro di Aubameyang finire sul fondo al 18′. Ferran Torres getta via un’occasione d’oro al ventisettesimo e lì riemerge il vecchio adagio ‘gol sbagliato, gol subito’: sul ribaltamento di fronte Elmas serve una palla in area all’accorrente Zielinski, che prima trova la gran risposta di Ter Stegen per poi trovare lo 0-1 sulla susseguente ribattuta, con gli azzurri che mantengono il margine fino all’intervallo.
Il Barcellona mantiene il controllo della sfida, con il Napoli che tenta di innescare in velocità Osimhen senza però riuscire a far esplodere il suo atletismo. Al minuto 57 si incrina il fortino difensivo dei campani, con l’arbitro Kovacs che grazie al VAR assegna un rigore ai catalani per un tocco di mano di Juan Jesus sul cross di Adama Traorè; sul dischetto si presenta Ferran Torres che spiazza Meret e firma il pari.
I padroni di casa non si accontentano e provano a cavalcare il nuovo entrato Ousmane Dembelé, che mette a ferro e fuoco la corsia di sinistra. Gli azzurri controllano, ma nel finale la squadra di Spalletti perde lucidità con i catalani che vanno vicinissimo al gol del vantaggio in tre diverse occasioni: in una De Jong, entrato al posto di Aubameyang, manda la rovesciata fuori di poco mentre le altre due sono errori enormi di Ferran Torres che grazia gli avversari. Anche il Napoli assapora il sorpasso, con Mertens che conclude centralmente sul cross di Mario Rui; si gioca fino al 99′, a causa di una capocciata tra Gavi e Fabian Ruiz con il centrocampista del Napoli costretto ad uscire per una ferita alla testa, ma il pari resiste fino al fischio finale.
Foto: LaPresse