Seguici su

Basket

Basket, semifinali Coppa Italia 2021-2022: derby lombardo tra Milano e Brescia, la Virtus Bologna sfida la sorpresa Tortona

Pubblicato

il

Mandato in archivio il giorno di riposo oggi, si arriva alla fase decisiva della Coppa Italia di basket in svolgimento a Pesaro nello splendido scenario della Vitrifrigo Arena. Sono in programma domani sabato 19 febbraio, infatti, le due semifinali da cui usciranno le finaliste che si contenderanno il secondo trofeo stagionale. Andiamo a presentare le sfide che ci attendono nella giornata di domani.

La prima semifinale (palla a due alle 18:15) vede i detentori del trofeo dell’Olimpia Milano affrontare la Germani Brescia in un derby tutto lombardo dai connotati molto interessanti. I meneghini hanno sbrigato nei quarti di finale la pratica Sassari (88-68), con i sardi che hanno tenuto il match in equilibrio nei primi due parziali, salvo poi cedere alla distanza alla corazzata milanese (tenendo anche in considerazione che la Dinamo non ha disputato le ultime due giornate causa COVID, senza quindi il giusto ritmo-partita e con pochi allenamenti nelle gambe). La squadra di Ettore Messina ha avuto in Malcolm Delaney il trascinatore del match (il play americano ha chiuso con 24 punti), riuscendo a chiudere bene gli spazi in difesa mantenendo il Banco di Sardegna al di sotto dei 70 punti segnati (un marchio di fabbrica dei meneghini, che hanno una media di 70.1 subiti in Eurolega – miglior difesa continentale). Nella semifinale di domani ci sarà però di fronte una Germani Brescia in autentico stato di grazia: la compagine di coach Magro, infatti, è uscita vittoriosa dal confronto con la Dolomiti Energia Trentino (73-78) ottenendo la nona vittoria di fila tra Serie A e Coppa Italia. I protagonisti del successo bresciano sono stati ancora una volta Amedeo Della Valle (22 punti e 5 assist) e Nazareth Mitrou-Long (14 punti), che stanno trascinando la Leonessa anche in Campionato (terzo posto con 24 punti alle spalle delle big Milano e Virtus Bologna). Il pronostico della vigilia vede l’Armani Exchange partire come favorita, ma la Germani vuole dimostrare di potersela giocare a viso aperto fino in fondo e vendicare il ko rimediato in regular season (76-62 al Forum).

Basket, Graziella Bragaglio: “La Germani non si perde mai d’animo, Della Valle vero leader”

Nella seconda semifinale in programma (inizio del match alle ore 21:00) si sfidano invece la ‘Cenerentola’ Tortona e i Campioni d’Italia della Virtus Bologna. La Bertram continua a stupire in questa stagione: dopo aver centrato appunto la qualificazione alla Final Eight, infatti, la compagine di coach Ramondino ha battuto nei quarti di finale l’Allianz Trieste per 82-94 con una notevole prova di forza che ha piegato la resistenza dei friulani (a cui non sono bastati i 21 punti di uno strepitoso Adrian Banks). I piemontesi hanno maturato il successo spinti dall’asse statunitense Daum-Macura, che ha prodotto ben 45 dei 94 punti complessivi segnati nei 40’ di gioco (22 Daum e 23 Macura). Insieme ai due americani si sono ben distinti anche Jamarr Sanders (17 punti) e Bruno Mascolo, con quest’ultimo che ha sfiorato la doppia doppia con 9 punti ed 8 rimbalzi. La Virtus Bologna, invece, ha prevalso sull’Happy Casa Brindisi per 93-81 grazie soprattutto ai 23 punti di Marco Belinelli e ai 17 di Kyle Weems. Tra i bianconeri si è rivisto anche Milos Teodosic, rientrato dopo l’infortunio rimediato ad inizio gennaio: per l’asso serbo 8 punti e 6 assit in 12’ sul parquet, mostrando come sempre le sue abilità di ‘Mago’. La squadra di coach Scariolo cerca la finale per provare ad alzare il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana, ma di fronte si troverà un’avversaria che non guarda in faccia a nessuno nonostante sia salita nella massima categoria quest’anno (e si è già presa il lusso di battere i felsinei in campionato).

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità