Seguici su

Senza categoria

ATP Rio de Janeiro 2022: Matteo Berrettini e Thiago Monteiro sospesi per pioggia nel terzo set

Pubblicato

il

Sospeso per pioggia, e in un momento topico, il match tra Matteo Berrettini e il brasiliano Thiago Monteiro valido per il secondo turno del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro. L’italiano e il padrone di casa, al momento dello scroscio d’acqua che ha provocato l’interruzione (ma le previsioni non sono allegre), si trovavano sul punteggio di 6-4 6-7(6) 4-3 e vantaggio Berrettini con palla break annessa.

L’inizio di match è molto favorevole al numero 1 d’Italia, che con le sue poderose caratteristiche in tema di dritto strappa subito la battuta a Monteiro nel terzo gioco del primo set. L’azzurro resta sostanzialmente costante lungo tutto l’arco del parziale d’apertura, che termina con un 6-4 tutto sommato tranquillo.

I problemi iniziano nel secondo set, quando il brasiliano, proprio all’inizio e sospinto da un pubblico che inizia a svegliarsi e sostenerlo, approfitta di un calo di rendimento del romano per togliergli la battuta. Monteiro gioca bene, a volte trovando anche degli ottimi vincenti in recupero e comunque da posizioni complicate, ma Berrettini è lì, e nel primo momento in cui il brasiliano si irrigidisce, sul 5-3, si riprende il maltolto. Deve anche annullare un set point, ma riesce a portare la contesa al tie-break. Qui i match point sono due, ma da qui in poi il padrone di casa trova sempre ottime soluzioni, compreso il passante di dritto che beffa la discesa a rete di Berrettini e forza il terzo parziale.

https://www.oasport.it/2022/02/live-berrettini-monteiro-atp-rio-2022-in-diretta-il-romano-debutta-contro-lidolo-di-casa/

La battaglia si fa intensa proprio al rientro in campo, con l’azzurro che ha una palla per il 2-0, ma viene fermato nell’intenzione da Monteiro. Anche il terzo game è lungo, poi i due procedono con relativa tranquillità fino al settimo, dove arrivano contemporaneamente la chance di break e la sospensione, nelle vicinanze delle tre ore.

Devono ancora scendere in campo gli altri match previsti per oggi: la prosecuzione di Delbonis-Alcaraz da 4-5 30-15 per lo spagnolo (ancora 2° turno, chi vince sfiderà uno tra Berrettini e Monteiro) e i tre ulteriori quarti di finale. Questi sono Andujar-Schwartzman sul campo Guga Kuerten, Kecmanovic-F. Cerundolo e Fognini-Coria sul campo 1. Le previsioni del tempo, però, non sono per niente buone.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità