Sci Alpino
Sci alpino, rinviato il Team Event: non cambia il tabellone. Le avversarie e il cammino dell’Italia
Il forte vento ha impedito il regolare svolgimento del Team Event, ultima gara per quanto riguarda lo sci alpino alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Intense folate si sono abbattute sulla pista di Yanqing, costringendo gli organizzatori ad annullare la prova e a rinviarla di un giorno. Il Team Event è stato così programmato per domani (domenica 20 febbraio), giornata di chiusura dei Giochi: o si riuscirà a gareggiare tra poche ore, oppure la competizione verrà cancellata e dunque le medaglie non verranno assegnate (non sono previsti recuperi una volta che il braciere olimpico è stanto spento).
Il posticipo forzato non cambia naturalmente il tabellone del Team Event: gli incroci e gli accoppiamenti rimarranno identici e saranno dunque gli stessi definiti nella giornata di ieri. Restano immutati anche la startlist e i nomi partecipanti. L’Italia ha tutte le carte in regola per giocarsela, schierando una formazione di elevata caratura tecnica: Federica Brignone (argento in gigante e bronzo in combinata), Marta Bassino (Campionessa del Mondo in parallelo), Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer (desiderosi di riscatto dopo le rispettive uscite tra gigante e slalom).
Gli azzurri esordiranno contro la non irresistibile Russia, ma fa paura il possibile incrocio ai quarti di finale visto che gli USA ci attendono al varco (prima devono superare la Slovacchia, priva di Petra Vlhova). Il quartetto tricolore potrebbe vedersela con l’agguerrita Mikaela Shiffrin nel gigante parallelo che prevede la partecipazione di due uomini e di due donne per squadra. Non sarà semplice approdare in semifinale, dove ci potrebbe essere la Svizzera (dopo la passeggiata sulla Cina gli elvetici saranno attesi dalla sfida contro la vincente di Germania-Svezia).
Sci alpino, il Team Event cancellato per il forte vento. Verrà recuperato domani
Dall’altra parte del tabellone, invece, figura la favoritissima Austria. La corazzata esordirà direttamente ai quarti di finale contro la vincente di Slovenia-Canada e sembra essere già lanciata verso la semifinale, dove l’avversaria uscirà dallo spicchio di tabellone che prevede Francia-Repubblica Ceca e Norvegia-Polonia. Di seguito il tabellone del Team Event di sci alpino alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
TABELLONE TEAM EVENT SCI ALPINO OLIMPIADI 2022
Austria-bye
Slovenia-Canada
Francia-Repubblica Ceca
Norvegia-Polonia
Italia-Russia
USA-Slovacchia
Germania-Svezia
Svizzera-Cina
TABELLONE ITALIA NEL TEAM EVENT SCI ALPINO ALLE OLIMPIADI
OTTAVO DI FINALE: contro la Russia
EVENTUALE QUARTO DI FINALE: contro la vincente di USA-Slovacchia
EVENTUALE SEMIFINALE: contro la vincente del quarto di finale tra Svizzera-Cina e Germania-Svezia
EVENTUALE FINALE: contro la vincente dell’altra metà di tabellone. Austria-Slovenia/Canada vs Francia-Repubblica Ceca/Norvegia-Polonia
Foto: Lapresse