Pallanuoto
Pallanuoto, World League 2022: impresa del Setterosa, battuta la Spagna vice campionessa olimpica!
Una vittoria di cui aveva bisogno tutto il gruppo per lanciarsi verso un quadriennio che sicuramente sarà diverso da quello appena trascorso. Torna a brillare, dopo più di un anno di distanza, ricco di delusioni, il Setterosa: la Nazionale italiana di pallanuoto femminile si è imposta a Firenze contro la Spagna per 11-10 nel secondo match della fase preliminare di World League.
Doveva essere una mission impossible, come annunciato alla vigilia, ma il giovane gruppo azzurro è riuscito a ribaltare il pronostico alla Nannini davanti al pubblico di casa. Al cospetto della squadra campionessa d’Europa e argento olimpico e mondiale in carica, la banda del nuovo allenatore Carlo Silipo ha trovato una performance di valore assoluto.
Strepitosa è stata la voglia di rialzarsi della compagine italiana dopo un secondo quarto devastante delle ospiti, nel quale il parziale di 4-1 (Espar Llaquet mostruosa con una cinquina) è costato l’8-5 a metà gara. Cambio di portiere, con la giocatrice di casa Banchelli al posto di Teani, ma soprattutto cambio di passo in difesa: l’Italia subisce una sola rete e riesce clamorosamente a ribaltare il risultato con una scatenata Claudia Marletta.
Il finale è thriller: proprio la siciliana a 4′ dal termine trova la rete dell’11-10, le iberiche ci provano in tutti i modi ma prima Banchelli, poi il palo allo scadere negano il pareggio e fanno esultare le azzurre.
Italia-Spagna 11-10
Italia: Teani , Tabani 1, Giustini 1, Cocchiere 1, Queirolo , Bettini , Repetto , Marletta 4, Emmolo 2, Palmieri , Galardi 1, Viacava 1, Banchelli . All. Silipo
Spagna: Jimenez Perez , Nouge Frigola , A. Espar Llaquet 5, Ortiz Munoz , Palacio Linde , A. Ruiz Barril , E. Ruiz Barril 4, Pena Carrasco , Gallinato Raffaele , Camus Amoros 1, Munoz Blazquez , Leiton Arrones , Terre Marti . All. Oca
Arbitri: Debreceni (HUN), Polychronopoluos (GRE)
Note
Parziali: 4-4 1-4 4-1 2-1 Delegato Hoepelman. Delle 16 convocate in collegiale rimangono in tribuna Ranalli, Sbruzzi e Condorelli. Nella Spagna inizia in porta il nuemro 13 Terre Marti. Nell’Italia in porta Teani nel primo e secondo tempo, Banchelli nel terzo e quarto. Superiorità numeriche dopo il terzo tempo: Italia 6/9 + un rigore realizzato da Marletta e Spagna 1/4. Spettaori 300.
Foto LM-LPS/Marco Todaro