Ciclismo
Giro delle Fiandre, decisione storica: montepremi femminile identico a quello maschile. Prima Classica Monumento
Gli organizzatori del Giro delle Fiandre hanno preso una decisione storica: il montepremi della gara femminile sarà identico a quello della prova maschile. Per la prima volta nella storia ci sarà la perfetta parità uomo-donna negli emolumenti previsti in un Classica Monumento.
Flanders Classics pensa che questo sia il modo migliore per spronare l’intero ambiente a valutare sullo stesso piano l’universo maschile e femminile, dando un importante messaggio a tutto l’universo ciclistico. Ricordiamo le cifre: 20.000 euro a testa ai vincitori, 10.000 euro per il secondo posto, 5.000 euro per la terza piazza, poi premi a scalare fino al decimo arrivato.
Tomas Van Den Spiegel, ad di Flanders Classics, ha dichiarato a De Tijd: “Questa stagione ci stiamo sforzando per incrementare il montepremi dell’edizione femminile del Giro delle Fiandre. A partire dal 2023 il nostro interesse è di pareggiare i montepremi di tutte le Classiche di Primavera. Professionismo è la parola chiave per KPMG e Flanders Classics. Qui non stiamo facendo un lavoro sociale“.
L’amministratore delegato ha proseguito: “Le risorse sono investite per creare un ciclismo femminile più professionistico. Stiamo fronteggiando ancora con tanti ostacoli. Ancora non vengono pagati soldi per i diritti televisivi delle corse femminili. Per gli introiti delle sponsorizzazioni e degli accessi VIP dipendiamo ancora dalla gara maschile che si disputa lo stesso giorno. Dobbiamo creare un prodotto che può esistere da solo il più possibile“.
Foto: Lapresse