Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021-2022: Milano in cerca di vendetta contro l’Olympiacos

Pubblicato

il

Dopo due settimane di attesa, torna finalmente l’Eurolega 2021-2022. Scenderà in campo domani sera l’AX Armani Exchange Milano, che sfiderà in trasferta l’Olympiacos Pireo (palla a due alle ore 20:45) nella gara valevole per la 27ma giornata.

La squadra di Ettore Messina arriva a questo appuntamento dopo il trionfo in Coppa Italia (sconfitta Tortona in finale per 78-61), l’ottavo nella storia dell’Olimpia. Se vogliamo invece guardare le ultime partite europee, i meneghini hanno vinto le ultime due sfide contro il Baskonia (tra le mura amiche per 89-78) e il Zalgiris (lontano dal Mediolanum Forum per 70-74).

Momento praticamente identico anche per i greci, che hanno appena alzato la Coppa Nazionale (sconfitto in finale il Panathinaikos per 73-81) e in Eurolega sono reduci dai successi contro Istanbul (in casa per 87-85) e il Baskonia (in trasferta per 62-72). Risultati che hanno permesso al gruppo di Giorgio Barzokas di salire fino al quarto posto con 14 affermazioni, a tre vittorie di distanza da Milano (e con una partita in più da giocare).

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Islanda ai raggi X e perché sarà una trasferta dura per l’Italia

Per il match di domani Messina non potrà contare su Shavon Shields, ancora infortunato, e sugli azzurri Davide Alviti e Paul Biligha, entrambi impegnati con la nazionale italiana per le qualificazioni ai Mondiali 2023, ma riavrà a disposizione il lungo Dinos Mitoglou, al rientro in campo dopo oltre 3 mesi di stop (il greco si era fratturato il quinto metatarso del piede sinistro lo scorso 17 novembre 2021 a Kazan).

Per l’Olimpia sarà importante riscattare la brutta figura dell’andata, quando i meneghini furono sconfitti in casa per 72-93. Per compiere la vendetta, i lombardi si affideranno alle invenzioni dei soliti Malcolm Delaney (finora per lui una media di 10,3 punti a partita in Europa), Devon Hall, Sergio Rodriguez e Luigi Datome e all’abilità sotto entrambi i canestri di Nicolò Melli. Allo stesso tempo, bisognerà fare attenzione alle stelle dell’Olympiacos. Tyler Dorsey è il giocatore che incute più timore (viaggia con una media di 13,4 punti a match in Eurolega), ma occhio anche alle guardie Sasha Vezenkov e Kostas Sloukas. 

L’appuntamento con la ricerca di rivalsa è dunque per domani sera alle ore 20:45. Considerando la qualità dell’Olympiacos non sarà di certo una partita facile, ma Milano ha tutte le carte in regola per conquistare un importante successo e migliorare ulteriormente lo score in classifica.  

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità