Sci di fondo
Sci di fondo, Mondiali junior 2022: a Norvegia e Russia gli ori nelle staffette. Italia sesta nel maschile, ottava nel femminile
Si sono svolte quest’oggi le due staffette dei Mondiali junior di sci di fondo 2022 in corso di svolgimento in Norvegia, e precisamente a Lygna. Nel settore femminile la competizione è stata una 4×3.3, nel maschile invece una 4×5. Anche qui ci sono gli stessi valori del circuito maggiore.
Tra le donne, infatti, a vincere è la Norvegia (Maria Hartz Melling, Emma Kirkeberg Moerk, Tuva Anine Brusveen Jensen e Anna Heggen), con il tempo di 36’52″3. Seconda, e battuta in volata per un decimo, la Russia (Evgeniya Krupitskaya, Dariya Nepryaeva, Anna Kozhinova, Elizaveta Bekisheva), mentre è terza la Germania (Verena Veit, Germana Thannheimer, Lara Dellit, Helen Hoffmann) a 35″4. L’Italia chiude ottava a 1’48″5 con Iris De Martin Pinter, Elisa Gallo, Veronica Silvestri e Nadine Laurent.
Per quel che riguarda gli uomini, invece, netto successo della Russia (Nikita Rodionov, Alexander Ivshin, Nikita Denisov, Saveliy Korostelev). 21″8 i secondi di vantaggio sulla Norvegia (Preben Horven, Johannes Loennestad Flaaten, Nikolai Elde Holmboe, Aleksander Elde Holmboe), che batte in volata gli Stati Uniti (+22″4, Michael Earnhart, Brian Bushey, Walker Hall, Will Koch). L’Italia, in questo caso, termina sesta a 58″3 con Simone Mastrobattista, Davide Ghio, Benjamin Schwingshackl ed Elia Barp.
Domani si terranno due gare a livello Under 23, e cioè la 10 km a tecnica classica femminile e la 15 km, sempre a tecnica classica, maschile. Le gare junior torneranno giovedì con la 5 e la 10 km, ancora in classico.
Foto: Sander-photography / Shutterstock.com