Seguici su

Freestyle

Sochi 2014, freestyle: Kushnir erede di Grishin! Grande Bielorussia

Pubblicato

il

La Bielorussia è il paese degli aerials: dopo la vittoria di Alla Tsuper tra le donne, infatti, è arrivato quest’oggi il trionfo di Anton Kušnir, ventinove anni, che ha ottenuto 134,50 punti nella superfinale, grazie all’esecuzione del salto più difficile di tutti, il double full-full.double full. Già bronzo ai Mondiali 2011 Kušnir succede così al connazionale Aljaksej Grišin, campione olimpico quattro anni fa, ma che questa volta non ha superato il taglio delle qualifiche.

Per la Bieorussia si tratta comunque della quinta medaglia in sei edizioni olimpiche degli aerials maschili. Per la Bielorussia si tratta anche del quinto oro alle Olimpiadi invernali 2014, il primo al maschile: un risultato che rappresenta un record assoluto per questo Paese che fino ad ora poteva contare unicamente sull’oro di Grišin a Vancouver in cinque apparizioni olimpiche.

Storico, invece, l’argento di David Morris per l’Australia, che ha ottenuto 110,41 punti con un double full-full-full molto pulito, approfittando anche degli errori dei grandi favoriti cinesi. Terzo è infatti Jia Zongyang, che dopo aver eseguito il suo full-double full-double full ha effettuato una capriola sull’atterraggio, sporcando così il salto: i giudici gli hanno comunque assegnato 95,06 punti, che valgono la medaglia di bronzo.

Deluso l’altro cinese, Qi Guangpu, il campione mondiale in carica, che però ha atterrato in modo ancora peggiore rispetto al connazionale Jia, venendo relegato così in quarta posizione con 90,00 punti. Tra i delusi va citato anche il canadese Travis Gerrits, argento iridato l’anno scorso, che però ha chiuso solo al settimo posto, eliminato nel secondo salto di finale. Alle sue spalle troviamo ancora un altro grande di questa disciplina, il bielorusso Dzmitryj Daščynski, due volte medagliato olimpico.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

1 Commento

1 Commento

  1. richita

    17 Febbraio 2014 at 19:52

    Mi sembra di vedere il kazakistan di londra che trasforma tutto in oro

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità