Senza categoria
Pattinaggio artistico a rotelle: l’Artistic Skating World Cup diventa realtà. Le date
Dopo uno stop durato due lunghi anni a causa dell’emergenza sanitaria il nuovo progetto della World Skate è pronto a prendere concretamente forma. Partirà infatti a maggio l’Artistic Skating World Cup, la prima competizione itinerante della storia del pattinaggio artistico a rotelle che si svolgerà in tre tappe (due europee e una americana) più una Finale.
Si comincerà precisamente il 16 maggio dal celeberrimo Palapikelc di Opicina in Trieste, dove si svolgerà fino al 22 la prima semifinale europea. Il secondo appuntamento invece è pianificato dal 31 maggio al 4 giugno presso il Pavilhão Rota dos Móveis di Parades (Portogallo).
La fase di scrematura nel continente americano sarà invece disputata alla Polideportivo SND Arena di Asunciòn (Paraguay), già teatro degli ultimi Campionati Mondiali, dal 13 al 19 giugno. La Finale, di cui la data non è ancora nota, andrà in scena in Germania, precisamente a Göttingen.
VIDEO Yuzuru Hanyu struggente al Galà di Pechino 2022. Riviviamo la splendida performance
Le categorie interessate non saranno soltanto le più importanti come Junior e Senior ma anche quelle giovanili selettive, quindi Cadetti e Jeunesse,. Le specialità saranno il singolo maschile e femminile, coppie d’artistico, danza e solo dance. Per quest’anno le categorie giovanili appena citate saranno della partita in tutte le specialità in fase di semifinale, in Finale invece soltanto con quella individuale. Previsto anche il coinvolgimento nel solo ultimo atto dei Gruppi Show e Precision. Di seguito le date.
ARTISTIC SKATING WORLD CUP 2022: LE DATE DELLA COMPETIZIONE
Prima tappa, semifinale europea: 16-22 maggio, Trieste (Italia)
Seconda tappa, semifinale europea: 31 maggio-4 giugno: Paredes (Portogallo)
Terza tappa, semifinale americana: 13-19 giugno, Asunciòn (Paraguay)
Finale: Göttingen (Germania)
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Spot Rotellistici)