Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Goggia immensa, Nufer fa saltare il banco in discesa. Lo slalom sorride ancora a Kristoffersen

Pubblicato

il

Altra giornata esaltante sulle nevi di Coppa del Mondo. La discesa libera di Crans Montana incensa la svizzera Priska Nufer, al primo acuto della carriera, mentre Sofia Goggia torna a calcare il podio chiudendo alle spalle di Ester Ledecka. Back-to-back ad opera di Henrik Kristoffersen sul pendio di Garmisch-Partenkirchen, secondo e terzo il britannico Dave Ryding ed il tedesco Linus Strasser.

PAGELLE SLALOM MASCHILE

Alex Vinatzer, voto 7,5: tutto sommato un weekend positivo per il gardenese, fermo restando che con qualche errore in meno sarebbe sempre sul podio. Date le numerose uscite possiamo considerare la doppia top10 risultato soddisfacente: almeno in termini di costanza si notano passi in avanti.

Giuliano Razzoli, voto 8: altra piccola beffa subita dal Campione Olimpico di Vancouver, sesto a dieci centesimi dal podio. Vorremmo che l’eterna giovinezza di questo atleta continuasse a lungo, guardarlo sciare (soprattutto sui piani) è un piacere per gli occhi.

Sci alpino, Giuliano Razzoli: “Ho tirato una frenata pesante. A Flachau col morale alto”

Dave Ryding, voto 9: secondo posto che mette il sigillo sulla stagione esaltante del britannico, già capace di trionfare sulle nevi di Kitzbuehel. Gli anni passano ma lui non sembra patirne gli effetti, se poi traccia il suo allenatore anche la rimonta impossibile prende corpo: oggi ha scalato ben 17 posizioni!

Joaquim Salarich, voto 9,5: lo spagnolo è l’eroe indiscusso del weekend, un giovane funambolo semi sconosciuto ai più che si presenta al cancelletto con pettorali altissimi ma riesce a strabiliare ad ogni palo; in cascina una settima ed un’ottava piazza del tutto impronosticabili, speriamo che non sia un fuoco di paglia. La prima manche odierna ha fatto balzare sul sofà più di un appassionato!

Henrik Kristoffersen, voto 10: in una disciplina governata dall’equilibrio l’esperienza del norvegese fa la differenza. Due trionfi in due giorni, 200 punti in saccoccia e globo di cristallo vicinissimo: peccato, speravamo di assistere ad una mischia selvaggia sino all’epilogo di Courchevel-Meribel…

PAGELLE DISCESA FEMMINILE

Corinne Suter, voto 7: meglio di ieri ma non basta per impaurire Goggia nella lotta alla coppa di specialità. I giochi rimangono aperti, ciononostante l’inerzia pende tutta dalla parte della bergamasca: l’oro olimpico dovrebbe aver già saziato la fame di vittoria della svizzera.

Federica Brignone, voto 7,5: gara altisonante che purtroppo non premia le fatiche e le ambizioni della carabiniera valdostana in ottica classifica generale. Dieci centesimi in meno e sarebbe arrivato il podio oltre ad un bottino di punti assai cospicuo, “Fede” rimane comunque l’atleta azzurra su cui riporre maggiori speranze nelle ultime gare.

Ester Ledecka, voto 8,5: la vittoria era alla portata anche oggi ma Nufer ha chiuso la porta in faccia a tutte. Continuano a palesarsi i segnali di crescita della ceca, che si è tolta già un sacco di soddisfazioni nella velocità; davvero ammirevole la sua costanza di rendimento tra snowboard e sci alpino, in questo weekend si è superata.

Sofia Goggia, voto 9: applausi scroscianti per “Super Sofi”, protagonista di una gara eccellente e ragionata. La bergamasca sapeva di doversi prendere dei rischi ed ha centellinato gli azzardi: discesa di una maturità incredibile, il globo se lo merita tutto!

Priska Nufer, voto 10: prima vittoria che combacia con il primo podio in carriera per la poco quotata discesista elvetica, già quarta ieri. L’esclusione last-minute dalla libera olimpica pare aver scatenato il suo potenziale: adesso il contingente svizzero dispone di una super squadra che non è seconda a nessuno, nemmeno al team azzurro.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità