Formula 1
F1, Helmut Marko: “Lewis Hamilton non potrà essere al top per l’età, Verstappen in ascesa”
E’ tempo di tirare un po’ le somme dopo i primi test di Barcellona (Spagna), riservati alle monoposto del Mondiale 2022 di F1. Un giudizio, nei fatti, dal punto di vista della prestazione non ci può essere dal momento che nessuno ha cercato il tempo, come si suol dire in gergo.
Il vero target delle scuderie era quello di fare km e acquisire più informazioni possibili sulle vetture. Il nuovo regolamento tecnico ha imposto una vera e propria rivoluzione, con il ritorno alle macchine a effetto suolo e dotate di pneumatici da 18 pollici.
Tanti cambiamenti e tante interpretazioni alle norme, come le differenti soluzioni adottate dai team sulle proprie macchine evidenziano. In tutto questo ci si chiede se il confronto del 2021 tra l’olandese Max Verstappen (Red Bull) e il britannico Lewis Hamilton (Mercedes) ci sarà.
A detta del consulente del team anglo-austriaco, Helmut Marko, i 37 anni di Lewis potrebbero essere un fattore a svantaggio dell’asso nativo di Stevenage, rispetto a un Verstappen, decisamente più giovane e galvanizzato dalla conquista dell’iride nella stagione passata.
“Hamilton è stato protagonista di una strepitosa seconda parte di stagione l’anno passato. Non riesco però a immaginare che possa guidare allo stesso livello visto che il suo apice l’ha già raggiunto e prima o dopo l’età gli farà pagare il conto. Per Max, invece, il discorso è diverso: è più giovane di 13 anni, ha vinto il titolo ed è in netta crescita“, le parole di Marko in un’intervista al sito OE24.
Foto: LaPresse