Ciclismo
Ciclismo, Luca Guercilena: “Psicologicamente è stato difficile. Bello tornare alle gare, mi erano mancate”
Dopo aver affrontato la lotta contro il cancro al collo e all’addome, il team manager della Trek-Segafredo Luca Guercilena è pronto a tornare a lavoro direttamente sul campo: sarà presente al Trofeo Laigueglia 2022, in programma domani.
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport, Guercilena ha raccontato il lungo periodo vissuto che lo ha costretto a interrompere per diverso tempo il suo lavoro, concentrandosi sulla salute: “All’inizio ero spaventato, non sapevo precisamente quale sfida stessi affrontando. Ero in attesa di una diagnosi completa, psicologicamente è stato molto difficile“.
Non è mancata però la reazione, unita a un atteggiamento positivo verso ciò cui andava incontro: “Divenuto più chiaro il trattamento, ho iniziato a vedere il bicchiere mezzo pieno: ha avuto effetto immediato, mi sentivo meglio soprattutto per il morale. Ho ricevuto tantissimi messaggi di affetto, mi hanno aiutato“.
Adesso è tutto pronto per il ritorno; per quanto abbia continuato a lavorare da remoto, Guercilena non ha dubbi sul valore del lavoro direttamente sul campo, sulla strada: “Dopo Laigueglia spero di poter essere alle Strade Bianche e alla prima tappa della Tirreno-Adriatico. Devo dire che è molto bello tornare alle gare, mi erano davvero mancate. Ho lavorato da remoto, ma la nostra vita è sulla strada, questo è il ciclismo!“.
Foto: Comunicato Trek-Segafredo