Seguici su

MotoGP

MotoGP, Fabio Quartararo: “Una gara disastrosa! Ho dato tutto, ma più di così non potevo fare…”

Pubblicato

il

Fabio Quartararo si aspettava un ben altro esordio nel Mondiale MotoGP 2022, quello al quale si approcciava da campione del mondo in carica. Ma, come aveva già rivelato dopo i test pre-stagionali di Mandalika e Sepang, la sua Yamaha non è minimamente pronta a competere ai piani alti. 

Il nativo di Nizza aveva già fatto suonare i campanelli d’allarme nelle sessioni di test invernali, li aveva ribaditi ieri al termine delle qualifiche (che lo vedevano in quarta fila) e oggi sono deflagrati al termine di una gara che ha visto il pilota soprannominato “El Diablo” anonimo spettatore di quel che accadeva davanti a lui.

Un nono posto finale (aiutato anche dalla caduta di Francesco Bagnaia e Jorge Martin) che regala tantissimi dubbi al classe 1999 e, soprattutto, un morale davvero sotto i tacchi. La conferma arriva direttamente dalle sue parole rilasciate a Sky Sport: “E’ stato tutto molto difficile. Già abbiamo tanti problemi di nostro, come la potenza del motore che non è pari a quella dei rivali, ma oggi dopo soli 2 giri avevo già difficoltà alla gomma anteriore. Un disastro. Io, alla fine, sono stato in grado di dare il mio 100%, ma davvero non potevo fare di più”. 

MotoGP, fantastico Enea Bastianini: vittoria da campione in Qatar nel ricordo di Fausto Gresini. Cade Bagnaia

Il transalpino prosegue nella sua amarissima analisi: “Non avevo ritmo nelle fasi finali, senza grip nella gomme è davvero difficile proseguire. Anche un anno fa avevo riscontrato questi problemi qui a Lusail, quando mi trovavo in mezzo al traffico attorno all’ottavo o nono posto, ma rispetto al 2021 posso dire che abbiamo fatto un passo indietro. Anche quando ero da solo non riuscivo a spingere, non avevo grip e non riuscivo nemmeno a fare esprimere la moto in curva laddove, solitamente, fa la differenza”. 

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità