Biathlon
Biathlon, Lisa Vittozzi: “La strategia ha funzionato: ci mancava il podio”. Italia 3a in Coppa del Mondo
L’Italia ha conquistato un bel terzo posto con la staffetta femminile in occasione della tappa della Coppa del Mondo di biathlon che va in scena a Kontiolahti (Finlandia). La nostra Nazionale ha cambiato la disposizione delle atlete ed è arrivato un risultato di lusso, a più di tre anni dall’ultima apparizione sul podio (vittoria a Hochfilzen nel dicembre 2018). Samuela Comola non ha brillato in apertura, ma una strepitosa Dorothea Wierer in seconda frazione ha riportato il quartetto tricolore a ridosso del podio.
Federica Sanfilippo è stata eccellente in terza frazione, poi una sontuosa Lisa Vittozzi in chiususa: la sappadina ha lasciato il lancio e ha sfoderato un gran talento, coprendo tutti i bersagli dopo l’errore iniziale. Una prestazione decisamente convincente dopo tanti momenti bui e che fa ben sperare anche per questa staffetta, rivoluzionata e apparsa fin da subito convincente. Alcune azzurre hanno rilasciato le proprie impressioni ai microfoni della Fisi.
Lisa Vittozzi, schierata in un’inedita quarta frazione, ha mantenuto grande freddezza e ha guidato il quartetto verso il podio: “Ho reagito bene all’errore nel primo tiro terra, la strategia ha funzionato. Era tanto tempo che ci mancava il podio, ora non bisogna fermarsi ma proseguire su questa strada”.
Samuela Comola è salita sul podio per la prima volta in carriera: “Sono molto contenta, non mi pare vero di essere premiata in Coppa del Mondo. È il premio per l’impegno che la nostra squadra ha sempre messo in questo format, forse personalmente potevo fare qualcosa meglio con le due ricariche nel tiro in piedi”.
Foto: Lapresse