Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Francesca Lollobrigida e la voglia di recitare il ruolo di primattrice nei Mondiali 2022

Pubblicato

il

Versatilità e costanza: sono questi i requisiti per essere al top nei Mondiali Allround di speed skating in programma ad Hamar (Norvegia). Nella rassegna iridata che racchiude i due format (Sprint e Allround), Francesca Lollobrigida vorrà recitare ancora una volta il ruolo della primattrice.

La “Lollo” è stata la Stella Polare del movimento azzurro nei Giochi Olimpici Invernali di Pechino (Cina). Due medaglie (un argento nei 3000 metri e un bronzo nella mass start) per fare la storia e dimostrare di avere qualità non comuni. Lei, nell’anima e nel cuore eterna rotellista, ha saputo trasferire quel talento sul ghiaccio e con la forza di volontà ha raggiunto traguardi decisamente ambiziosi. L’appetito, però, vien mangiando e dunque si punta a migliorare il proprio best result in una competizione mondiale di questa tipologia, ovvero il quinto posto della stagione 2017-2018.

Ne ha le possibilità Francesca perché sull’ovale ghiacciato di Pechino ha messo in mostra una qualsivoglia poliedricità: seconda nei 3000 metri, sesta nei 1500 metri e quarta nei 5000 metri, con annesso record italiano letteralmente frantumato. Gli ingredienti, dunque, per una torta gustosissima ci sono tutti.

Speed skating, duelli mondiali Roest-van der Poel e Schouten-Takagi nell’Allround, Lollobrigida e Ghiotto per stupire

Certo, il roster delle avversarie è notevole. Le due olandesi Irene Schouten (tre volte oro a Pechino nei 3000, 5000 metri e nella mass start) e Antoinette de Jong (campionessa d’Europa Allround nel 2021) e la giapponese Miho Takagi (argento nei 500 metri, oro nei 1000 metri e argento nei 1500 metri a Pechino) sembrano proprio le principali candidate al successo finale.

Tuttavia, sarà da capire il livello di condizione in vista di questo appuntamento, considerato che i Giochi hanno rappresentato per tutte e tutti il principale target.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità