Rugby
United Rugby Championship: Treviso ospita il Leinster, Zebre Parma in casa degli Ospreys
Si disputa questo weekend il tredicesimo turno dell’United Rugby Championship, sfruttando la settimana di stop del Guinness Sei Nazioni. Per le italiane due impegni non facili, con la Benetton che ospita i primi della classe del Leinster, mentre le Zebre Parma sono in trasferta contro gli Ospreys.
La squadra di Marco Bortolami è scivolata in undicesima posizione in classifica dopo gli ultimi ko subito e contro i dubliners affronteranno una delle sfide più difficili della stagione, con il Leinster nettamente primo in classifica. I ragazzi in biancoverde dovranno essere precisi al 100% per provare a fermare gli irlandesi e risalire la china, con Treviso ancora in piena corsa per i playoff, ma in questa seconda fase del campionato dovranno cambiare decisamente passo.
Per la sfida di domani, fischio d’inizio alle 13.55 a Monigo, il coach ha scelto un triangolo allargato costituito da Andries Coetzee come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Rhyno Smith e a destra Lorenzo Pani. Al centro ancora spazio per Filippo Drago e Joaquin Riera. La mediana è gestita all’apertura da Tomas Albornoz e da Alessandro Garbisi alla mischia. Il pacchetto biancoverde vede in prima linea Federico Zani e Nahuel Tetaz, a tallonare Corniel Els. In seconda linea la coppia formata dal giovane Nicola Piantella e il capitano Carl Wegner. La mischia si sublima con la terza linea formata dai flanker Matteo Meggiato e Lorenzo Cannone. Terza linea centro sarà Toa Halafihi.
Domenica, invece, con fischio d’inizio alle 15.00 al Liberty Stadium, le Zebre Parma sono ospiti degli Ospreys. Per la squadra emiliana ancora nessun successo in stagione e i gallesi sono un ostacolo durissimo, con i padroni di casa attualmente settimi in classifica. Ancora una volta i bianconeri dovranno partire da una mischia solida per creare occasioni d’attacco ai trequarti e migliorare in difesa per provare il colpaccio.
Emiliano Bergamaschi per la trasferta ha scelto un triangolo allargato formato da Jacopo Trulla, Giovanni D’Onofrio e Asaeli Tuivuaka, a centri Erich Cronjé ed Enrico Lucchin, con la mediana formata da Antonio Rizzi e Nicolò Casilio. In mischia terza linea formata da Renato Giammarioli, Iacopo Bianchi e Luca Andreani, seconda linea con Andrea Zambonin e Liam Mitchell, mentre in prima linea ci sono Eduardo Bello, Massimo Ceciliani e Paolo Buonfiglio.
Foto: Alfio Guarise – LPS