Sci Alpino
Sci alpino, Nicolò Molteni: “Ho rischiato, sono senza parole”; Guglielmo Bosca: “Da anni sentivo di andar forte”
Nella pazza discesa libera di Coppa del Mondo a Kvitfjell (Norvegia), che ha visto trionfare con lo stesso tempo Cameron Alexander (partito con il pettorale numero 39) e Niels Hintermann, c’è stato spazio anche per le sorprese in casa Italia. Gugliemo Bosca e Nicolò Molteni hanno infatti stupito tutti conquistando rispettivamente la nona e la quattordicesima posizione (miglior risultato in carriera per entrambi).
“Sono troppo contento – ha commentato all’arrivo Bosca -. Era da un po’ che ci giravo attorno. E’ da qualche anno che sento che sto sciando bene, che faccio parziali buoni, purtroppo però con i vari intoppi e infortuni vari non sono mai riuscito a mettere in gara tutto il mio potenziale. Sono veramente contento di esserci riuscito oggi. E’ il mio miglior risultato, la prima top ten e sono davvero emozionato. Se poi penso che sono riuscito a farlo in questa stagione dopo la ricostruzione del crociato del ginocchio destro, è veramente incredibile. Nell’ultima stagione ho fatto dei miglioramenti impensabili, che non credevo proprio di riuscire a fare risultati del genere. Quindi voglio ringraziare la Commissione Medica FISI e tutti quelli che mi hanno aiutato”.
La felicità è tanta anche nelle parole post gara di Molteni: “Sono contentissimo, forse devo ancora realizzare cosa è successo. Mi sono solo detto ‘cerca di andare giù il più veloce possibile’, di rischiare, di prendere tutti i rischi che bisognava prendere, si doveva sfruttare il momento e così è stato. E’ solo la mia terza gara in Coppa del mondo ed avere già un quattordicesimo posto mi lascia senza parole. Domani c’è un’altra gara e voglio rimanere concentrato per quanto possibile”.
Foto: Fisi/Pentaphoto