Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez l’uomo da battere per la gara in Qatar. E la furbizia con Bagnaia…

Pubblicato

il

Marc Marquez risponde presente anche in qualifica a Lusail e si candida ad un ruolo da grande protagonista in vista del Gran Premio del Qatar 2022, primo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Il fuoriclasse spagnolo della Honda ha chiuso al terzo posto le prove ufficiali odierne, centrando l’obiettivo prima fila e guadagnando una posizione di partenza ottimale per la corsa di domani.

Il 29enne di Cervera, presentatosi in Qatar con una buona condizione fisica dopo gli infortuni dell’ultimo biennio, sta sfruttando nel migliore dei modi la sua nuova Honda (più maneggevole, meno estrema) grazie al suo talento e alla sua esperienza, come dimostra l’andamento del Q2 odierno.

MM93 ha usato infatti una strategia impeccabile per ottimizzare i suoi tempi sul giro, “marcando a uomo” prima la Suzuki di Joan Mir e poi la Ducati di Francesco Bagnaia in modo da poter sfruttare un buon punto di riferimento visivo e soprattutto una forte scia in uscita dall’ultima curva fino alla linea d’arrivo.

Griglia di partenza MotoGP, GP Qatar 2022: Martin in pole, 2° Bastianini! Bagnaia in terza fila

Consapevole di non avere a disposizione un potenziale superlativo sul giro secco in questo contesto, Marquez ha usato tutta la sua furbizia per raggiungere il miglior risultato possibile nel primo vero momento chiave del weekend qatariota. Partire in terza posizione è un fantastico trampolino di lancio per l’otto volte campione iridato, che potrà anche permettersi di non strafare nella prima metà di gara per conservare energie e gomma verso la fase cruciale del GP.

Il suo passo non sembra sufficiente per evadere dal gruppo e scappare via, ma negli ultimi giri potrebbe fare la differenza nella lotta per il podio e per il successo di tappa. Quartararo e le Suzuki rappresentano forse i rivali più temibili in un finale di gara ravvicinato, ma dovranno tutti effettuare molti sorpassi prima di raggiungere le posizioni di vertice.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità