Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs squalificato a Belgrado! Partenza falsa discussa, fischi del pubblico. Si ferma la striscia vincente

Pubblicato

il

Marcell Jacobs è stato squalificato per falsa partenza al Meeting di Belgrado. Epilogo incredibile nella capitale della Serbia, dove il Campione Olimpico dei 100 metri si era presentato per testare la propria condizione di forma e per provare la pista che ospiterà i Mondiali Indoor tra meno di due settimane (18-20 marzo). Il velocista lombardo ha mosso leggermente il capo e le spalle prima dello sparo dello starter, venendo escluso dalla competizione con annessi fischi da parte del pubblico pagante: “buu” rivolti non all’azzurro, ma agli uomini addetti allo start, che sono stati inadeguati per questa tappa del World Indoor Tour (livello silver).

Una decisione molto dubbia e che ha lasciato perplesso lo stesso Marcell Jacobs, allontanatosi dai blocchi di partenza esibendo delle smorfie abbastanza eloquenti e ampiamente comprensibili. Tra l’altro le segnalazioni delle “false” sono giunte in netto ritardo (attorno ai 20 metri) per l’intera durata della manifestazione, ricordando anche quanto successo nel turno preliminare e nella finale femminile (dove la nostra Zaynab Dosso ha vinto in 7.21, nonostante due partenze irregolari delle avversarie). Il 27enne, che in batteria aveva passeggiato in 6.56 senza strafare (uscita dai blocchi non brillantissima), è stato estromesso dall’atto conclusivo e vede così interrompersi la sua striscia vincente in questa stagione sui 60 metri.

VIDEO Marcell Jacobs squalificato, partenza falsa discutibile a Belgrado: le immagini al rallentatore

Marcell Jacobs aveva infatti trionfato a Berlino in 6.51, poi si era replicato a Lodz in 6.49 e aveva timbrato il cartellino a Lievin i 6.50. Ai Campionati Italiani si era imposto in 6.55 e oggi cercava delle conferme importanti, magari anche la possibilità di avvicinarsi al suo record italiano (6.47) che proprio ieri ha compiuto un anno. Il Campione d’Europa dello specialità torna a casa con una squalifica molto dubbia e che lascerà per forza qualche scoria a livello psicologico, da smaltire in vista degli ormai imminenti Mondiali, dove dovrà fronteggiare gli statunitensi nella caccia alla medaglia d’oro.

Atletica, Armand Duplantis vola in cielo: Record del Mondo di salto con l’asta, 6.19 dopo 2 anni di assalti

Va ricordato che Marcell Jacobs era reduce da un filotto di successi incominciato la scorsa estate, quando si rese protagonista della fantastica doppia apoteosi dorata tra 100 metri e 4×100 ai Giochi di Tokyo. Per la cronaca ha vinto lo slovacco Jan Volko in 6.69, tempo altissimo che il Messia dell’atletica italiana non avrebbe avuto problemi a battere.

Foto: FIDAL GRANA/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità