MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia non può più sbagliare in Indonesia. Già un esame pensando al Mondiale
Dopo un weekend di riposo, tra pochi giorni il Motomondiale sarà di scena a Mandalika per la prima edizione del Gran Premio di Indonesia, valido come secondo round della stagione 2022. Fari puntati in casa Ducati Factory su Francesco Bagnaia, reduce da un avvio di campionato fallimentare e chiamato quindi al pronto riscatto per confermare il suo ruolo di grande protagonista nella corsa per il titolo.
“Pecco” comincia di fatto il Mondiale ad handicap rispetto a tutti i suoi rivali in ottica iridata, dopo il pesantissimo zero messo a referto in Qatar, di conseguenza il suo margine d’errore è minore d’ora in avanti nel prosieguo dell’annata. Tutti i piloti della casa emiliana stanno facendo fatica sinora ad estrarre pienamente il potenziale della nuova GP22 (che ha nella partenza un problema da risolvere), e non è un caso che il vincitore di Losail fosse in sella ad una GP21.
Ducati ha comunque il materiale tecnico ed umano per poter mettere assieme tutti i pezzi del puzzle nelle prossime settimane, consentendo ai piloti ufficiali e Pramac di esprimersi al meglio in gara. Nessuno dei grandi favoriti per il Mondiale è salito sul podio nella prima tappa del campionato, ma un nuovo passo falso di Bagnaia in Indonesia rappresenterebbe un vero campanello d’allarme per la squadra di Borgo Panigale.
MotoGP, GP Indonesia 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario fine settimana 18-20 marzo
Il fine settimana di Mandalika diventa quindi un esame importante per il campione del mondo Moto2 2018, con l’obiettivo di salire sul podio mettendo in evidenza delle prestazioni più solide rispetto al Qatar. La stagione è molto lunga (21 GP), ma perdere contatto in classifica da un fenomeno come Marc Marquez potrebbe rivelarsi letale nella rincorsa al Mondiale.
Credit: MotoGP.com Press