Basket
Basket femminile, Serie A1: Faenza soffre, ma batte Moncalieri in rimonta
Si è disputato oggi il match di recupero della quattordicesima giornata del massimo campionato italiano femminile di basket. In campo Faenza e Moncalieri, cioè le neopromosse di questa stagione, che si sono affrontate in una sfida che potrebbe riproporsi nei playout salvezza, con le due formazioni nella parte bassa della classifica, anche se staccate da Empoli, ultima.
Primo tempo in grande equilibrio, con le due formazioni che faticano a prendere il dominio sul parquet e se prima è Faenza a iniziare con un 5-0, poi Moncalieri risponde fino al +3, ma le padrone di casa non cedono, si combatte punto a punto e Moncalieri va al primo stop avanti 18-19. Equilibrio che non cambia nel secondo quarto, con Faenza che di nuovo va sul +5, Moncalieri risponde, anche se non riesce a mettere a segno il parziale del primo quarto e le padrone di casa a fatica gestiscono un vantaggio minimo all’intervallo, dove si va sul 31-29.
Secondo tempo che cambia volto all’intero match, soprattutto nel terzo quarto. Dopo che Faenza arriva fino al +7, confermando la capacità di sapere rientrare in campo più concentrate di Moncalieri, le ospiti cambiano decisamente ritmo. Prima un parziale di 6-0, poi uno di addirittura 9-0 significano che Moncalieri va avanti di 6 punti, anche se poi deve cedere un minimo e si va all’ultimo stop sul 40-45. Match non chiuso, ma ora sono le ospiti a gestire il vantaggio, seppur non di sicurezza, negli ultimi dieci minuti. Ultimo quarto nervoso per entrambe le squadre, che non trovano il canestro per oltre tre minuti di gioco, percentuali che crollano e Moncalieri che prova l’allungo decisivo. Ma Faenza non molla e dopo essere stata sotto di nove punti, nella seconda metà del quarto ritrova l’attacco, ma soprattutto la difesa, e con un parziale di 8-0 trova il sorpasso a 31 secondi dalla fine con un gioco da tre punti di Kunaiyi-Akpanah. Sbaglia la tripla del controsorpasso Toffolo, fallo Moncalieri ed è di nuovo Kunaiyi-Akpanah dalla lunetta a fissare il punteggio finale sul 54-51.
Questa vittoria porta Faenza a quota 12 punti in classifica e se le padrone di casa restano in undicesima posizione, avvicinano Costa Masnaga, nona, a 16 punti (ma con tre partite da recuperare in più) cioè la soglia per evitare i playout. Non si muove, invece, Moncalieri da quota 8 punti a 4 lunghezze dall’ultima piazza di Empoli.
Credit: Ciamillo