Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Diggins di forza nel finale, Stati Uniti vittoriosi nella staffetta mista a Falun. Italia sesta

Pubblicato

il

La penultima vittoria della stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo 2021-2022, quella della staffetta mista 4×5 km di Falun, in Svezia, va agli Stati Uniti con la formazione I. In questo format rispolverato dopo vent’anni, è un’azione di forza nel finale di Jessie Diggins a dare al team americano il successo. 42’01″8 il tempo finale del quartetto che comprende, oltre a Diggins, Rosie Brennan, Zak Ketterson e Scott Patterson.

Gara non particolarmente ricca di emozioni almeno per tre quarti, con tutte le nazioni migliori riunite nel gruppo di testa fino al quindicesimo chilometro. Di lì in avanti, è Therese Johaug a cercare di dare il colpo finale, ma stavolta Diggins le resta dietro e Krista Parmakoski con lei, per dare speranze alla Finlandia. Restano subito staccate tutte le altre, poi Diggins piazza il forcing al secondo transito sulla salita e stacca tutte, andandosi a prendere la soddisfazione della vittoria.

Nella volata che segue Parmakoski non ha troppi problemi a battere Johaug, consegnando il secondo posto a Finlandia I (Kerttu Niskanen, Perttu Hyvarinen, Iivo Niskanen e appunto Krista Parmakoski) con un ritardo di 3″8. A mezzo secondo Norvegia I (Heidi Weng, Hans Christer Holund, Didrik Toenseth e Therese Johaug).

Nel finale, il terzetto che inseguiva le tre di testa si sfalda per varie ragioni ed è Svezia I (Ebba Andersson, William Poromaa, Jens Burman, Frida Karlsson) a chiudere a 9″1 dalla testa; quinta Germania I (Katharina Hennig, Jonas Dobler, Friedrich Moch e Victoria Carl) a 16″2. L’Italia, protagonista di una prova tutto sommato valida, chiude sesta a 29″ con Lucia Scardoni, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Caterina Ganz. Gli azzurri, che precedono in volata Germania II (+29″7, Lisa Lohmann, Lucas Boegl, Florian Notz e Pia Fink) approfittano anche del fatto che Marta Skaanes, per Norvegia II (che comprende anche Ragnhild Haga, Sjur Roethe, Simen Hegstad Krueger), cade.

Completano la top ten Francia (+1’04″4, Delphine Claudel, Clement Parisse, Maurice Manificat e Flora Dolci) e Svizzera I (+1’14″3, Lydia Hiernickel, Beda Klee, Candide Pralong e Laurien van der Graaff). Alle 13:30 la finale della team sprint mista, ultimo appuntamento effettivo dell’annata.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità