Senza categoria
Atletica, Nadia Battocletti vince i Campionati Italia di cross! Battute le africane a Trieste. Aouani si conferma
Nadia Battocletti ha vinto i Campionati Italiani di corsa campestre, appuntamento che ha chiuso l’intensa stagione invernale del cross (specialità dell’atletica leggera). L’azzurra era la grande favorita a Trieste e ha giganteggiato sui prati del Carso (in località Sgonico). La 21enne trentina ha aggiunto un altro sigillo alla sua collezione di successo, trionfando brillantemente nella prova tricolore sugli 8 km proprio come aveva fatto lo scorso anno.
Non solo: la nostra portacolori, settima sui 5000 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è riuscita a battere anche le atlete africane, che gareggiavano per la classifica del campionato di società (Veronicah Maina e Lucy Muli). Nadia Battocletti, che a dicembre aveva vinto il titolo europeo tra le under 23, è salita sul gradino più alto del podio affiancata da Anna Arnaudo e Giovanna Selva. La rivedremo direttamente nelle gare outdoor, ha annunciato la sua presenza sui 1500 metri al Golden Gala di Roma.
Tra gli uomini, invece, Iliass Aouani si conferma il padrone della specialità dopo i quattro trionfi ottenuti lo scorso anno su vari terreni. L’azzurro, al termine del 10 km, ha concluso in terza piazza complessiva, alle spalle dei fuoriclasse ugandesi Oscar Chelimo e Samuel Kibet. Sul podio italiano anche Yohanes Chiappinelli e Luca Alfieri.
Foto: FIDAL GRANA/FIDAL