Seguici su

Senza categoria

12 Ore Sebring 2022, riprende in Florida la stagione dell’IMSA

Pubblicato

il

Appuntamento da non perdere questo fine settimana con la 12 Ore di Sebring 2022, secondo atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Si tratta della 70ma edizione della più antica competizione di durata statunitense, tappa valida per la principale categoria nordamericana riservata alle GT ed ai prototipi.

Nel medesimo week-end della prima prova del FIA World Endurance Championship lo spettacolo è assicurato con ben 53 auto iscritte, suddivise come sempre in Dpi, LMP2, LMP3, GTD PRO e GTD.Acura cerca il secondo successo assoluto dopo la bellissima doppietta alla Rolex 24 at Daytona.

Tom Blomqvist/Olivier Jarvis/Stoffel Vandoorne (Meyer Shank Racing with Curb-Agajanian #60) sono i favoriti d’obbligo insieme a Filipe Albuquerque/Ricky Taylor/Will Stevens (WTR #10), rispettivamente primo e secondo all’arrivo nell’opening round di gennaio.

Cadillac insegue al prima gioia del 2022 a 12 mesi dall’incredibile successo di JDC-Mustang Sampling Racing #5. Richard Westbrook/Tristan Vautier/Loic Duval rappresenteranno la prima delle cinque Dpi-V.R, le auto più gettonate della classe regina.

Tristan Nunez/Pipo Derani/Mike Conway (Action Express #31), Mike Rockenfeller/Jose Maria Lopez/Kamui Kobayashi (Action Express #48), Renger van der Zande/ Sébastien Bourdais / Ryan Hunter-Reay (Chip Ganassi Racing #01) e Alex Lynn/Earl Bamber/Neel Jani (Chip Ganassi Racing #02) sono attesi a Sebring con il chiaro intento di regalare il quarto trofeo agli americani.

Da segnalare l’assenza di Kevin Magnussen, presente in Bahrain e non sulla Cadillac #02 come originariamente previsto.

WEC, comincia il 2022 da Sebring! Il Mondiale torna in America per una stagione da non perdere

DragonSpeed #81 tentano il bis in LMP2, una missione non impossibile nonostante un significativo cambio d’equipaggio. Per la prima volta vedremo infatti all’opera Juan Pablo Montoya con il figlio Sebastian, una coppia che si alternerà con Henrik Hedman.

Jonathan Bomarito/Steven Thomas/Josh Pierson (PR1/Mathiasen Motorsports #11) e John Farano/Louis Deletraz/Rui Andrade (Tower Motorsport #8) sono altri due equipaggi da tenere in considerazione insieme a Fabio Scherer/Andreas Fjordbach/Dennis Andersen (High Class Racing #20) ed a Dwight Merriman/Ryan Dalziel/Kyle Tilley (Era Motorsport #18).

Non mancano all’appello le LMP3, categoria che vedrà al debutto Ari Bologh/Garrett Grist/Dakota Dickerson (Jr III Motorsports #30) e Max Hanratty/Todd Archer / James Vance (FastMD Racing #40). Gar Robinson/ Felipe Fraga /Kay van Berlo (Riley Motorsports #74), vincitori a Daytona, restano i favoriti d’obbligo insieme a Jon Bennett /Colin Braun/George Kurtz (CORE autosport #54).

Tra i ‘bumps’ di Sebring non dimentichiamoci delle GT, suddivise in GTD PRO (categoria riservata ai professionisti) e GTD. La prima rivedrà nuovamente in scena Ferrari con Risi Competizione che ha scelto per la seconda prova dell’anno un tridente formato da Eddie Cheever III/Davide Rigon/Daniel Serra #62.

Porsche, invece, prova a confermarsi al vertice con i canadesi di Pfaff Motorsports, team che ripresenta Matt Campbell/Mathieu Jaminet/Felipe Nasr #9. Attenzione al WeatherTech Racing, realtà che ripropone un doppio impegno con una Porsche ed una Mercedes.

Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Marco Mapelli  (TR3 Racing #63) difenderanno i colori di Lamborghini, Jack Hawksworth/Ben Barnicoat/Aaron Telitz (Vasser Sullivan #14) sono attesi con Lexus. Debutta anche Honda (Acura) con Ashton Harrison-Henry /Kyle Marcelli/Tom Long (Racers Edge Motorsports with WTR #93) in una 12h in cui è attesa una risposta da Corvette e BMW.

Paul Miller Racing #1 torna nel gruppo nella GTD tradizionale con Bryan Sellers/Madison Snow/Erik Johansson. Prima gara per quest’ultima formazione con BMW dopo aver vinto con Lamborghini. Confermata la presenza per il marchio bavarese anche di Bill Auberlen/Robby Foley/Michael Dinan (Turner Motorsport #96), in difficoltà nella Rolex 24 dello scorso gennaio.

Ryan Hardwick/Jan Heylen/Zach Robichon (Wright Motorsport #16) sono i favoriti d’obbligo dopo il successo nella prima uscita stagionale, mentre cercano un riscatto l’Aston Martin #27 di Heat of Racing e la vettura #12 di Vasser Sullivan dopo una mediocre prestazione due mesi fa. Roberto Lacorte/Giorgio Sarnagiotto/Antonio Fuoco proveranno a tener alta la bandiera italiana con Cetilar Racing #47, squadra oltremodo sfortunata nella prima uscita stagionale.

La gara si terrà sabato nel pomeriggio italiano a partire dalle 14.40

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità