Sci Alpino
Sci alpino, il palmares di Sofia Goggia. Un oro olimpico, 3 Coppe del Mondo di discesa. Ora i Mondiali…
Sofia Goggia ha vinto la Coppa del Mondo di discesa. L’ufficialità è arrivata all’ultima gara nelle finali di Courchevel. Per la bergamasca è la terza sfera di cristallo della carriera, la seconda consecutiva dopo quella dello scorso, mentre la prima era arrivata nel 2018.
Una coppia ampiamente meritata in una stagione che ha visto Goggia trionfare per quattro volte: doppietta a Lake Louise e successi in Val d’Isere e a Cortina. In Coppa del Mondo la bergamasca è salita sul gradino più alto del podio per diciassette volte, dodici delle quali proprio in discesa libera.
Una bacheca che non vede solo le sfere di cristallo, ma anche due medaglie olimpiche. La prima è arrivata a Pyeongchang 2018 ed è la vittoria più importante della carriera per l’azzurra, che ha conquistato la medaglia d’oro in discesa. Quest’anno a Pechino Sofia ha poi vinto l’argento sempre in discesa, salendo nuovamente sul podio dopo il grave infortunio al ginocchio subito nel superG di Cortina.
Il prossimo anno ci saranno i Mondiali, che si disputeranno a Meribel. Goggia ha come obiettivo quello di conquistare il suo primo oro iridato della carriera, visto che finora ha vinto un bronzo in gigante a Saint Moritz nel 2017 ed un argento in superG nel 2019 ad Are. Manca ovviamente un tassello nella sua amata discesa ed è certamente il prossimo traguardo che Sofia vuole raggiungere.
FOTO: LaPresse
VIDEO: LA DISCESA E L’ESULTANZA DI SOFIA GOGGIA
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO SOFIA GOGGIA CON LA COPPA DEL MONDO DI DISCESA? CIFRA SORPRENDENTE
LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO DI DISCESA
SOFIA GOGGIA: “AVEVO PAURA DOPO IERI. HO VINTO CON 97 PUNTI DI VANTAGGIO, SALTANDO DUE GARE…”