Basket
Basket, Europe Cup: Reggio Emilia rischia, ma all’overtime batte Legia Varsavia e va in semifinale
Si è conclusa la seconda sfida tra Unahotels Reggio Emilia e Legia Varsavia, valevole per i quarti di finale di Europe Cup. Emiliani che dovevano difendere il 71-68 ottenuto in Polonia e che soffrono in un match equilibrato fino alla fine, che i polacchi portano all’overtime con un perfetto ultimo quarto. Ma ai supplementari Reggio non sbaglia e stacca il biglietto per le semifinali.
Match che parte all’insegna dell’equilibrio, sbloccato dagli ospiti, cui risponde da oltre l’arco Justin Blake Johnson. Colpisce da lontano Reggio con Larson, che per due volte trova la tripla che a metà quarto vale l’11-6. I padroni di casa, però, vanno in crisi, non trovano più il canestro e un parziale di 0-9 obbliga al timeout a tre minuti dal primo stop. Al rientro sul parquet è Filippo Baldi Rossi a trovare la tripla (su ennesimo assist di Cinciarini) e poi è Olisevicius a colpire da lontano, con Reggio che nei primi dieci minuti mette a segno cinque triple e nel finale allunga fino al 21-17 con cui si va al primo riposo.
Ça va sans dire, il secondo quarto inizia con la tripla di Baldi Rossi per il +7 e quando il Legia Varsavia prova a ricucire lo strappo è Andrea Cinciarini a trovare il settimo canestro da oltre l’arco. Hopkins dà il massimo vantaggio ai padroni di casa sul 29-20, ma qui i polacchi reagiscono e con un mini parziale di 0-5 si riportano in partita. È Arturs Strautins a riallungare per Reggio Emilia, ma ancora una volta Varsavia ricuce fino al -3, con Reggio Emilia che non riesce a imprimere l’allungo decisivo. Nel finale un canestro di Cinciarini fissa il punteggio del primo tempo sul 37-33 per i padroni di casa.
Prova un nuovo allungo Reggio a inizio ripresa, ma il Legia risponde colpo su colpo e se prima Strautins e poi Larson portano sul +6 i padroni di casa, un nuovo parziale di 0-5 riporta i polacchi a meno di un canestro di distacco a metà quarto, con un lungo passaggio a vuoto di Cinciarini e compagni. Proprio il numero 20 di Reggio sblocca i suoi con due canestri, ma una tripla di Robert Alfonzo Johnson Jr ridà dopo lunghissimo tempo il pareggio al Legia. E se Olisevicius riporta avanti i suoi, ecco che la tripla di Lukasz Koszarek decreta il sorpasso a 2’43” dalla fine del terzo quarto. È ancora da oltre l’arco che Varsavia punisce i padroni di casa e Grzegorz Andrzej Kaminski dà il +4, che vale anche il sorpasso nel calcolo aggregato dei due match. Accorcia Cinciarini, poi è Olisevicius a completare un miniparziale di 7-0 che rilancia Reggio nel finale del quarto con Reggio che chiude avanti 56-51.
Ma l’equilibrio non vuole spezzarsi, anche se nuovamente Reggio prova l’allungo a inizio ultimo quarto con Bryant Dejuan Crawford. I padroni di casa vanno sul +7 dopo due minuti e mezzo di gioco, ma ancora una volta hanno un calo, non trovano più la via del canestro per oltre tre minuti e mezzo e il Legia Varsavia trova un parziale di 0-10 per riportarsi avanti e impattare perfettamente il punteggio aggregato nei due match. Sblocca gli emiliani Andrea Cinciarini, ma risponde subito la squadra polacca, con Osvaldas Olisevicius che manca due triple consecutive per il pareggio. È Johnson a muovere il punteggio a meno di un minuto dalla fine, ma due liberi del Legia riportano lo spettro supplementari sul parquet. A 24 secondi dalla fine è Tyler Larson a trovare la via del canestro, ultimo possesso per i polacchi che chiamano timeout. Il canestro di Robert Alfonzo Johnson Jr a 11” impatta perfettamente il punteggio dell’andata, Cinciarini manca il canestro e si va ai supplementari.
Concede troppo a rimbalzo Reggio a inizio overtime, ma non ne approfitta il Legia, con le due squadre molto tese. A sbloccare la situazione ci pensa Andrea Cinciarini dopo 90 secondi, con canestro, fallo subito e libero che +3 aggregato per i padroni di casa. Si è bloccata Varsavia in attacco e un rimbalzo e schiacciata di Johnson dà l’allungo a Reggio Emilia. Torna a difendere benissimo la squadra di casa in questo overtime e va sul +6 prima che si sblocchi Varsavia con la tripla del -3. Tutto ancora in bilico, ma a 30” dalla fine canestro e libero per Larson danno l’allungo decisivo, sbaglia il tiro la squadra polacca e Reggio può finalmente fare festa dopo la solita carambola di falli e liberi negli ultimi secondi. Finisce 80-75 a Reggio, ma soprattutto finisce 151-143 la doppia sfida.
Credits: Ciamillo