Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez partirà 15° a Mandalika: cosa è successo tra pioggia e cadute

Pubblicato

il

Marc Marquez chiude con parecchio amaro in bocca il suo sabato del Gran Premio di Indonesia, secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Sul tracciato di Mandalika, infatti, l’otto volte campione del mondo ha vissuto una giornata decisamente complicata, nella quale nulla è andato nella sua direzione.

Dopo la caduta nella FP2 di ieri nel corso del time attack finale, che lo aveva relegato oltre la 20a posizione, oggi il Cabroncito confidava in una terza sessione di prove libere maggiormente lineare per issare la sua Honda comodamente nella top10. Ancora una volta, invece, il meteo ha fatto le bizze e la pioggia caduta nel corso della notte ha reso, nuovamente, il tracciato viscido. Conseguenza immediata, la FP3 non ha permesso ai piloti di migliorare i tempi messi a segno ieri per circa tre secondi, con il catalano costretto a passare dalla Q1.

Com’è ben noto la prima parte delle qualifiche assomiglia al classico “terno al lotto” con rivali agguerriti, rischi assortiti e la possibilità che una bandiera gialla possa cancellare un giro interessante nel breve volgere di pochi secondi. Marc Marquez, stesso in prima persona, si è rovinato ogni scenario con ben due cadute nel corso della suddetta Q1. Dopo aver fatto segnare un tempo interessante nelle prime fasi della sessione, il Cabroncito ha continuato a spingere, ma è finito nella ghiaia indonesiana per colpa di una scivola ad alta velocità.

MotoGP, risultati qualifiche GP Indonesia 2022: Quartararo in pole position, Bastianini e Bagnaia in seconda fila con le Ducati

Tornato in pista in pochi minuti, ha tentato il tutto per tutto a 1:30 dalla bandiera a scacchi, ma si è trovato in pieno traffico, alle spalle di Takaaki Nakagami. Il portacolori della Honda come suo solito ha spinto al massimo ed ha anche superato il giapponese, provando a piazzare un tempo che potesse garantirgli il secondo posto alle spalle di Francesco “Pecco” Bagnaia. Tutto rovinato, però, per colpa di una seconda scivolata che lo costringerà a scattare dalla quindicesima casella della griglia nella gara di domani (che vedrà il semaforo verde alle ore 08.00 italiane).

Il sei volte campione della MotoGP, tuttavia, ha scelto il tracciato sbagliato per partire così indietro. Mandalika ha pochi rettilinei e molte curve lente, per cui le chance di sorpasso sono davvero limitate. Partire dal fondo della quinta fila sarà un fardello non di poco conto per MM, che dovrà davvero tirare fuori gli artigli per centrare un risultato di rilievo. Mai scommettere contro un fuoriclasse simile ma, senza ombra di dubbio, il suo Gran Premio di Indonesia parte decisamente in salita, e la sensazione è che la responsabilità sia proprio sua.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità