Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Il 2022 era la nostra occasione. Con Verstappen sono stato intelligente”

Pubblicato

il

Charles Leclerc inizia come meglio non potrebbe la sua stagione. Il monegasco, infatti, vince in maniera straordinaria il Gran Premio del Bahrain, appuntamento d’esordio del Mondiale di F1 2022, e conferma quanto di buono si dicesse sulla sua F1-75 dopo i test pre-stagionali.

Sul tracciato di Sakhir la Ferrari ha ampiamente mantenuto le promesse dominando la scena e piazzando una clamorosa doppietta (che alle Rosse mancava da ben 12 anni all’esordio) dato che Carlos Sainz ha concluso al secondo posto, approfittando del ritiro di Max Verstappen, mentre alle loro spalle i guai Red Bull proseguivano con il ko di Sergio Perez che concedeva il podio a Lewis Hamilton.

La domenica del nativo di Montecarlo è stata eccezionale. Perfetto al via, quindi solidissimo in ogni stint. Non solo, il vincitore del suo terzo Gran Premio della carriera, ha tenuto testa al campione del mondo nel corpo a corpo e, anzi, lo ha vinto mostrando quando sappia anche usare la forza quando occorre.

Un inizio che a Maranello sognavano davvero da tempo come conferma lo stesso portacolori del Cavallino Rampante nelle interviste di rito post-gara oggi condotte da Martin Brundle: Sono davvero felicissimo! Dopo gli ultimi difficili anni che abbiamo vissuto sapevamo che in questo 2022 potevamo avere una grande occasione. I ragazzi hanno svolto un lavoro incredibile e ci hanno consegnato una macchina davvero fantastica. Da questo weekend non potevamo sperare di più, un inizio eccezionale con una doppietta davvero splendida“.

La gara, come detto, ha vissuto il momento più intenso nel duello ruota a ruota con Max Verstappen. E’ ovviamente di questo parere anche Charles: Bellissima sfida in pista. Io, dal mio punto di vista, ho cercato sempre di essere intelligente. Quando lui mi passava sul rettilineo, io cercavo di affrontare al meglio curva 1 per prendergli la scia e sfruttare il DRS. Ogni volta riuscivo a rispondere e, alla fine, sono tornato al comando fino alla fine“.

A una decina di giri dalla fine, poi, lo shock della Safety Car per il fuoco sulla vettura di Pierre Gasly: Davvero un momento che avrei evitato molto volentieri – sorride il monegasco -. Fortunatamente sono riuscito a ripartire alla grande e non ho dato chance a Max per attaccarmi sul dritto“. 

ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

VIDEO: IL DOPPIO SORPASSO E CONTROSORPASSO TRA LECLERC E VERSTAPPEN

ORARIO GARA TV8 GP BAHRAIN F1 IN CHIARO

CARLOS SAINZ: “LA FERRARI E’ TORNATA!”

MATTIA BINOTTO: “LA SQUADRA E’ FORTE, LECLERC UN ESEMPIO”

LA CLASSIFICA PILOTI

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI

LEWIS HAMILTON: “CONGRATULAZIONI ALLA FERRARI, IO HO DATO TUTTO”

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità