Pallamano
Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2023: non riesce l’impresa, Italia sconfitta 28-21 dalla Slovenia
Non è riuscita l’impresa alla Nazionale italiana di pallamano maschile, che nelle Qualificazioni ai Mondiali di pallamano 2023 si è dovuta arrendere alla Slovenia per 28-21 nella sfida di ritorno del primo turno di play-off, replicando solo a metà la splendida prestazione dell’andata.
Inizio opaco a dir poco per la formazione allenata da Riccardo Trillini, che soffre l’aggressività dei rivali in fase difensiva, segnando poco e permettendo ai padroni di casa di accelerare. Dean Bombac ispira i suoi con assist illuminanti e gol a raffica, ma è Stas Skube a firmare il massimo vantaggio sul 12-6.
Con calma e pazienza l’Italia ha costruisce un parziale positivo sul finire di primo tempo, accorciando sul 12-9, messo a segno da Nicolò D’Antino in contropiede, approfittando di una palla persa dalla Slovenia in situazione di extra-player a porta vuota.
Nella ripresa la storia non cambia, con la Slovenia che continua a correre, mentre l’Italia fatica in difesa, concedendo un nuovo break e provando una nuova rimonta. Sempre Dean Bombac spinge i suoi ed è Stas Skube a timbrare il massimo vantaggio sul 25-18. E’ il colpo del ko, finisce 28-21 e l’Italia abbandona la possibilità di disputare i Mondiali.
Foto: FIGH