Seguici su

Ciclismo

Elisa Balsamo vince il Trofeo Binda: “Un grande sprint, sono partita lunga: è una delle gare più importanti”

Pubblicato

il

Elisa Balsamo ha vinto il Trofeo Binda, una delle gare ciclistiche più importanti a livello internazionale per quanto riguarda il settore femminile (Classica di un giorno di livello World Tour). La Campionessa del Mondo ha vinto la volata sul traguardo di Cittiglio, riuscendo a precedere le altre italiane Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin.

Stupendo sprint lanciato dalla portacolori della Trek-Segafredo, che ha trionfato in maglia iridata dall’alto della sua classe cristallina. L’azzurra ha poi raccontato la sua prova: “Ero un po’ indietro nell’ultima curva, ma è stata una scelta quella di partire così indietro. Penso di aver fatto un grande sprint da un punto di vista tattico. L’arrivo è veloce, ma alla fine la strada sale, quindi più si riesce ad aspettare per iniziare la volata, più potenza si può mettere sulla strada. Penso sia stata la scelta giusta. Mi sento bene e il mio morale è alto. Sapevo che se fossi riuscita a superare l’ultima salita avrei avuto buone possibilità in volata. Questa è una delle gare più importanti del nostro calendario, è come una corsa di casa, quindi sono molto felice“.

Trofeo Binda 2022: Elisa Balsamo eccezionale in volata, battute Bertizzolo e Paladin

Elisa Balsamo ha poi proseguito: “Il piano pre-gara non era fissato, avevamo Elisa (Longo Borghini, ndr) che aveva la libertà di attaccare e fare una selezione come l’anno scorso. E la nostra seconda opzione era uno sprint finale se il tentativo di Elisa non avesse funzionato. Devo davvero ringraziare le mie compagne di squadra perché ad un certo punto della gara abbiamo deciso di fare lo sprint. Elisa, Ellen e Shirin sono state perfette, più che perfette, nel sostenermi. È stata per me una grande iniezione di fiducia in quel momento avere a mia disposizione corridori così grandi”.

Foto: Federciclismo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità