Seguici su

Ciclismo

Giro di Catalogna 2022, tappa di oggi Sant Feliu de Guíxols-Sant Feliu de Guíxols: percorso, orari, favoriti, tv, altimetria

Pubblicato

il

Lasciata alle spalle la Milano-Sanremo, prima Monumento della stagione, il calendario del ciclismo su strada continua con una delle breve corse a tappe più importanti della stagione: la 101esima edizione della Volta Ciclista a Catalunya. Oggi, lunedì 21 marzo, prima tappa e prima novità, dopo 10 anni cambia la sede di partenza che da Calella si sposta a Sant Feliu de GuÍxols, comune che ospiterà anche il traguardo della tappa.

https://www.oasport.it/2022/03/live-giro-di-catalogna-2022-prima-tappa-in-diretta-aggiornamenti-in-tempo-reale/

PERCORSO

La corsa si apre quindi con una tappa subito molto interessante. 171,2 km che, stando alle previsioni, potrebbero essere caratterizzati dalla forte pioggia. Il percorso prevede solo tre leggere difficoltà altimetriche. Il primo GPM, l’Alto de Santa Pellaia, è situato nei primissimi km e non sarà determinante per il risultato, mentre l’Alt de la Ganga (3,4 km al 3,6% di pendenza media), ma soprattutto l’Alt de Romanya (5 km al 5,3%) potranno fare la differenza. La tappa di oggi condivide il finale con la seconda dell’edizione 2019, quando vinse Michael Matthews, battendo la concorrenza di un gruppetto di una cinquantina di uomini che riuscirono a rimanere davanti sugli strappi. L’ultimo km è tutto in leggera salita, rendendo l’arrivo molto duro.

FAVORITI

L’arrivo molto peculiare renderà ancora più interessante la sfida per la vittoria di tappa e per la prima maglia bianco-verde, simbolo del primato nella classifica generale. Matthews sulla carta sembra avere le caratteristiche giuste per concedere il bis sul traguardo di Sant Feliu de GuÍxols. L’australiano non ha brillato in questo inizio di stagione ma il quarto posto alla Sanremo fa morale e lascia ben sperare. Anche Sonny Colbrelli sembra molto adatto ma ovviamente le sue condizioni fisiche sono da verificare dopo la bronchite che l’ha costretto a saltare la Classicissima. Attenzione anche a velocisti resistenti come Hugo Hofstetter, Phil Bauhaus e Daryl Impey, senza dimenticare ovviamente il mai domo Alejandro Valverde.

Ciclismo, Per sempre Alfredo 2022: Marc Hirschi trova il successo alla prima uscita stagionale

PROGRAMMA PRIMA TAPPA GIRO DI CATALOGNA 2022

Orario di partenza ufficiale: 12,45
Orario di arrivo previsto: 16.40-17.20
Diretta tv: Eurosport 1 dalle 15.15
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, DAZN, NowTV, GCN dalle 15.15.
Diretta testuale: OA Sport, a partire dalle 14.00

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità