Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 23a giornata di Serie A. Della Valle fa cadere Milano. Due generazioni di play suonano la carica

Pubblicato

il

Piccoli, ma belli. Potrebbe chiamarsi così questo capitolo dedicato al meglio degli italiani del 23° turno del campionato di Serie A 2021-2022. Nella sostanza, vengono quasi tutti dal settore play o guardie gli uomini che meglio hanno fatto nell’ultimo weekend.

E il ruolo di MVP, quasi inevitabilmente, se lo prende uno dei grandi mattatori dell’undicesima vittoria di fila, la più pesante, della Germani Brescia. Amedeo Della Valle continua a correre da candidato miglior giocatore della stagione con i 21 punti, 5 rimbalzi e 4 anni che contribuiscono a trafiggere un’Olimpia Milano molto varia nella distribuzione degli sforzi, ma colta all’interno di un enorme tour de force tra Serie A ed Eurolega. Da non dimenticare, peraltro, come Della Valle stesso fosse stato in qualche modo rilanciato da Ettore Messina a Milano, prima di una doppia peregrinazione fuori dai nostri confini e del ritorno in quella che sta trovando come sua magnifica dimensione. E c’è di più: la guardia che ha ritrovato la Nazionale diventa il primo giocatore a superare quota 400 punti segnati in stagione in Italia.

Gran vittoria, importante ancor più del risultato, per la Nutribullet Treviso, che scaccia (per ora) i demoni della parte bassa della classifica ed evidenzia ancor più il momento negativo di Trento, nonostante un buon Diego Flaccadori da 17 punti. A fare la differenza però è la coppia Matteo Imbrò-Giordano Bortolani: 15 punti e 9 assist per l’uno, 17 punti, 4 rimbalzi e 3 assist per l’altro. Nonostante in Europa il meccanismo si sia improvvisamente inceppato, e un ruolo senza dubbio va ascritto al Covid-19, in Italia sembra essersi ritrovata una chiave per gli uomini di Max Menetti, non solo grazie all’asse Russell-Sims, ma anche in virtù dell’ottimo parco italiani in suo possesso.

A Reggio Emilia ormai non si stupisce più nessuno, ma la questione continua ad assumere proporzioni enormi: Andrea Cinciarini, nella spettacolare vittorie dall’Unahotels sulla Dinamo Sassari, trova l’ormai solito contributo da 19 punti e 9 assist. Viene aiutato, tra gli altri, da Filippo Baldi Rossi con i suoi 14 punti che valgono oro nel confronto che manda la formazione di Attilio Caja al quarto posto in classifica e impedisce, per ora, ulteriori scalate al Banco di Sardegna di Piero Bucchi.

Basket, Serie A 2022: Brescia supera anche Milano e conquista l’11ma vittoria consecutiva. Bene Reggio Emilia e Brindisi

Doveva essere big match tra Virtus Bologna e Reyer Venezia, si trasforma in una partita altamente paradossale, che va dal +22 per gli ospiti al successo casalingo. Questo è propiziato anche dalla grande voglia messa in campo da due uomini: Alessandro Pajola, per il quale come al solito non bastano i 10 punti con 13 di valutazione come termine di definizione, e Daniel Hackett, che scrive 16, 8 rimbalzi e 2 assist dando una mano attiva alla rimonta.

Si segnalano anche i 14 punti, 4 rimbalzi e 5 assist di Ariel Filloy, che molto ha dato alla Nazionale in tempi complicati tra i piccoli, in Tortona-Napoli, e i 17 (con 9/11 dalla lunetta) di Pietro Aradori nel successo esterno della Fortitudo Bologna a Trieste.

Da sottolineare, infine, un paio di importanti “losing efforts”: Matteo Spagnolo produce 20 punti e 5 rimbalzi, ma Cremona finisce travolta dall’Happy Casa Brindisi, Giovanni De Nicolao sfodera una doppia doppia da 15 punti e 11 assist nella sconfitta di Varese contro la Pesaro dell’estrema precisione dall’arco.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità