Basket
Basket, Eurolega 2022: l’Olimpia Milano affronta i campioni in carica dell’Efes Istanbul, serve una vittoria per cancellare il ko di Tel Aviv
Seconda trasferta consecutiva in Eurolega per l’Olimpia Milano. Dopo aver rimediato una brutta sconfitta contro il Maccabi Tel Aviv ieri sera (75-58 nonostante la rimonta nel secondo quarto dopo il break iniziare degli israeliani), i bianco-rossi si spostano ad Istanbul per affrontare i Campioni in carica dell’Anadolu Efes nella trentaduesima giornata della regular season. Anche la settimana prossima la squadra di Ettore Messina sarà attesa da un doppio turno, da disputare in casa contro il Bayern Monaco (martedì 29 Marzo, recupero della partita non disputata il 18 marzo) e contro l’AS Monaco dell’ex Mike James (giovedì 31 Marzo).
Serve una vittoria nella Capitale turca per riscattare il ko di Tel Aviv ma al tempo stesso per mantenere la quarta posizione: l’Armani Exchange ha già ottenuto il pass per accedere alla post-season, con un record di 16-8 in base alla classifica aggiornata dopo l’esclusione delle tre squadre russe (CSKA Mosca, Zenit San Pietroburgo ed Unics Kazan) per le vicende extra-sportive. La compagine lombarda, nel match di ieri sera, ha patito sicuramente la differenza di centimetri e chili sotto il ferro, dove si è fatta sentire l’assenza all’ultimo minuto di Dinos Mitoglou. In difesa Nicolò Melli e Kyle Hines hanno provato a contrastare lo strapotere di Zizic e Thomas, con il Capitano che ha chiuso con una doppia doppia da 10 punti e 12 rimbalzi (5 punti, invece, per l’americano). In attacco non sono bastati gli 11 punti di Devon Hall, uno degli ultimi ad arrendersi insieme al reggiano. Shavon Shields segna 9 punti al suo ritorno in Eurolega, ma sicuramente l’americano di passaporto danese (miglior realizzatore con 12.4 punti di media) ha bisogno di ritrovare il ritmo-partita soprattutto in un palcoscenico come quello continentale dove l’intensità e la velocità di gioco sono elevate. Vanno ritrovati anche il miglior ‘Chacho’ Rodriguez, apparso un po’ sotto-tono nelle ultime uscite, e Malcolm Delaney: coach Messina ha bisogno anche della loro classe per gestire al meglio le scelte in attacco, mostrando la loro esperienza nei momenti cruciali delle sfide europee.
Basket, Eurolega 2022: Milano attacca male, difende peggio e il Maccabi vince
L’Efes Istanbul sta ancora cercando la continuità di risultati che ha caratterizzato la cavalcata trionfale della scorsa stagione. Gli uomini di coach Ataman, dopo un inizio col freno a mano tirato, sono riusciti a risalire la china fino al quinto posso attuale in classifica con 14-10 di record. I turchi vogliono allungare la striscia positiva, grazie ai due successi nelle ultime due uscite (93-90 contro il Real Madrid e 71-85 in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas). L’allenatore turco (transitato in Italia anche alla Fortitudo Bologna) si affiderà ancora una volta al MVP della scorsa stagione ovvero Vasilije Micic (17.8 punti di media per il serbo) e alle fiammate del folletto americano naturalizzato turco Shane Larkin (14.9 punti e 5.3 assist per l’ex Brooklyn Nets), con l’attacco dell’Efes che è uno dei più prolifici di tutta l’Eurolega (83.3 punti segnati). Di contro, però, l’Anadolu concede qualcosa di troppo in difesa (80.8 punti, contro i 71.3 punti subiti dall’Olimpia Milano). Da tenere sicuramente sotto osservazione il duo transalpino formato dalla guardia Rodriguez Beaubouis (10.5 punti di media per l’ex Dallas Mavericks) e dall’ala Adrien Moerman (5.2 rimbalzi), transitato per una sola annata anche dal Barcellona.
Credit: Ciamillo