Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: Conegliano aggancia Novara in testa. Egonu e Sylla a riposo, Bosetti e Nwakalor si esaltano

Pubblicato

il

Si sono disputati tre recuperi validi per la Serie A1 di volley femminile. Conegliano ha battuto Bergamo per 3-1 (20-25; 25-20; 25-17; 25-22) nonostante il massiccio turnover operato da Daniele Santarelli. Le Campionesse d’Europa si sono presentate al PalaVerde di Treviso senza gran parte delle loro stelle: Paola Egonu, Miriam Sylla, Joanna Wolosz, Sarah Fahr, Raphaela Folie non sono scese in campo. A risultare decisive sono state le attaccanti Katryn Plummer (19 punti), Megan Courtney (14) e Loveth Omoruyi (17, 5 muri), da segnalare anche i sei muri della centrale Robin De Kruijf (11 punti complessivi). Alle orobiche, in piena lotta per non retrocedere, non è bastata Khalia Lanier, autrice di 26 marcature.

Le Pantere hanno agganciato Novara al comando della classifica generale, anche se le piemontesi hanno disputato una partita in meno. L’Igor è stata infatti costretta al tie-break nell’intentissimo derby con Chieri, riuscendo a spuntarla per 3-2 (20-25; 30-28; 25-21; 22-25; 15-12) al termine di un quinto set in rimonta. Le ragazze di coach Massimo Lavarini si salvano in extremis e mantengono la testa della graduatoria, ma il punto perso questa sera potrebbe rivelarsi importante nella corsa verso il primo posto al termine della regular season. Prestazione rimarchevole da parte delle schiacciatrici Britt Herbots (19 punti) e Caterina Bosetti (17), supportate dall’opposto Ebrar Karakurt (17) contro Kaja Grobelna (23) e Francesca Villani (18).

Volley femminile, Scandicci conquista la Challenge Cup! Primo sigillo europeo delle toscane, Pietrini e Antropova show

Firenze ha regolato Perugia per 3-0 (26-24; 25-23; 25-18), imponendosi di misura nei primi due set di fronte al proprio pubblico. Le toscane si portano al settimo posto in classifica, con due lunghezze di vantaggio su Cuneo e a -5 da Chieri. Le umbre sono invece invischiate nella sempre più rovente lotta per non retrocedere. Prestazione rimarchevole da parte di Sylvia Nwakalor (22 punti, 3 muri), ma si sono fatte notare anche Terry Enweonwu (11 punti per la cugina di Paola Egonu) e Celine van Gestel (10) contro il sestetto guidato dalla solita Anastasia Guerra (16).

La lotta salvezza è davvero rovente: Vallefoglia 21 punti, Bergamo 20, Perugia 20, Casalmaggiore 19, Roma 17, Trento 16. Le peggiori due compagini retrocederanno in Serie A2, Vallefoglia, Perugia e Roma hanno una partita da recuperare.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità