Formula 1
F1, Pierre Gasly e Fernando Alonso con un nuovo motore a Jeddah
Hanno preso il via quest’oggi le prove libere del GP di Arabia Saudita, secondo round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Jeddah i team hanno iniziato a lavorare in cerca della miglior messa a punto possibile sulla propria monoposto su una pista molto particolare: un cittadino molto veloce che richiede tanto in termini di efficienza aerodinamica e di motore.
A proposito di propulsore, la notizia è che l’AlphaTauri del francese Pierre Gasly e l’Alpine dello spagnolo Fernando Alonso avranno una nuova power unit.
Come è noto, il motore della monoposto del transalpino aveva avuto un serio problema nel corso del GP del Bahrain, causante anche qualcosa di più di un principio di incendio. Discorso diverso per l’iberico, visto che si parla di sostituzione a scopo precauzionale.
F1, il nuovo regolamento 2022: aerodinamica, motori e telai. Cosa è cambiato rispetto al 2021
Conseguentemente i piloti dovranno quindi gestire questa nuova unità e i team nello stesso tempo verificare se sarà possibile recuperare in qualche modo i motori già usati nel primo round o meno. Vedremo se ciò poi andrà incidere sull’uso dei motori e sul rischio di penalità.
@RACINGPICTURE