Formula 1
F1, il Gran Premio dell’Arabia Saudita prosegue come da programma: “L’evento si svolgerà in sicurezza”
Le notizie e le voci che arrivavano da Jeddah, dove è in corso il Gran Premio di F1 dell’Arabia Saudita 2022 sono state confermate da un comunicato ufficiale congiunto di Formula 1 e FIA diramato pochi istanti fa: si continua a gareggiare come da programma.
Di fatto, mancava solo un annuncio ufficiale che confermasse la decisione presa dal comitato organizzativo locale e della Formula 1, in seguito ai colloqui avuti con i dirigenti e con i piloti nella tarda serata di ieri. Terminata la seconda sessione di prove libere, infatti, i piloti hanno discusso tra di loro e con le autorità per capire come agire.
Dopo l’attentato terroristico avvenuto a una ventina di chilometri dal circuito su cui gareggiano i piloti, si era ipotizzata una cancellazione del Gran Premio legata a evidenti motivi di sicurezza, e cinque piloti tra cui Lewis Hamilton avrebbero spinto per questa soluzione, salvo poi trovare un altro accordo. Si gareggerà come da programma, dunque, già da oggi con la FP3 e le qualifiche.
F1, piloti minacciati e obbligati a correre a Jeddah? Lo rivela la BBC
Di seguito, il comunicato ufficiale: “Formula 1 e FIA possono confermare che, in seguito a colloqui avuti con tutti i team e i piloti, il Gran Premio di Formula 1 dell’Arabia Saudita 2022 continuerà come da programma. Dopo il noto incidente avvenuto venerdì a Jeddah, c’è stata una lunga discussione tra tutte le parti interessate, le autorità del governo saudita e gli agenti di sicurezza, che hanno garantito e assicurato che l’evento è sicuro. Inoltre, è stato accordato tra i soggetti interessati di mantenere un chiaro e aperto dialogo durante l’evento e per il futuro“.
Foto: LiveMedia/Joao Filipe/DPPI