Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Brescia espugna Pesaro, Trento trionfa sulla sirena contro Trieste

Pubblicato

il

Si conclude la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2021-2022, che mette in evidenza ancora una volta le ottime qualità della Germani Brescia, alla dodicesima vittoria consecutiva, e della Dolomiti Energia Trentino, che riesce a conquistare un fondamentale scontro diretto in chiave playoff contro Triestee.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO-GERMANI BRESCIA 83-88
La partita è di quelle lottate, e non poco, ma ormai per ogni problema c’è una soluzione che la Germani trova sempre. Gli attacchi sono particolarmente prolifici, ma lo è un po’ di più quello pesarese, con il +5 (28-23) di fine primo quarto affidato soprattutto a Delfino e Lamb. La Carpegna Prosciutto vola fino al 38-28 con la coppia Jones-Sanford, e Moretti ribadisce (43-33) con annesso +12 di Demetrio. All’intervallo è 48-38.

Burns trova un paio di canestri per il -6 al rientro in campo, ma la Vuelle non vuole farsi prendere, scappa sul +16 e sembra inattaccabile. Coach Magro, stufo della questione, si fa sanzionare fallo tecnico, e questa mossa sortisce degli effetti: Gabriel e Mitrou-Long iniziano a trovare il fondo della retina, Burns e Petrucelli li seguono e quasi in un lampo è 64-60. Questione di minuti è il pari di Laquintana, come pure il vantaggio di Moss, con una Germani ormai molto aggressiva e sempre in anticipo su tutto. Prima Mitrou-Long, poi Burns, poi Della Valle diventano protagonisti per tenere a bada le velleità pesaresi e portare a casa un successo fondamentale.

Basket femminile: il Famila Schio è sempre imbattibile, sua la Coppa Italia 2022 contro la Virtus Bologna

TOP SCORER
PESARO – Jones 20, Delfino 13, Sanford 11
BRESCIA – Della Valle 19, Petrucelli 16, Mitro-Long 14

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO-ALLIANZ TRIESTE 75-74
Per la classifica è un successo di vitale importanza sul fronte Trento, che si riavvicina alla zona playoff e tiene Trieste a un passo, ma non dentro, il sogno di ogni squadra. Partita che viaggia sul punto a punto per (quasi) tutto il tempo, sebbene l’Allianz per due volte, nel corso della prima metà di gara, minacci la fuga con il +9 (9-18 e poi ancora a inizio secondo quarto). Alla coppia Banks-Grazulis risponde spesso un Flaccadori ispirato: all’intervallo è 40-42.

Al rientro in campo i liberi creano problemi a Trento, che però rimane in qualche modo nella partita, e se da una parte l’esperienza di Banks conta, dall’altra Reynolds fa il suo per tenere vicina la Dolomiti Energia. Ci sono anche problemi di falli per i padroni di casa, con Flaccadori, Forray e Conti che ne hanno quattro, ma alla fine a ridere per ultimi sono proprio i bianconeri. Lunetta per lunetta, con qualche incursione delle triple, ai liberi di Mian rispondono quelli di Flaccadori, Lever tira dall’arco per la vittoria, ma due secondi di ballo sul ferro della palla non significano canestro.

TOP SCORER
TRENTO – Flaccadori 23, Reynolds 14, Caroline e Bradford 9
TRIESTE – Banks 22, Davis 15, Grazulis 11

CLASSIFICA

1 Milano, V. Bologna 38
3 Brescia 32
4 Tortona, Reggio Emilia 24
6 Brindisi, Sassari Venezia 22
9 Trento, Treviso, Varese 20
12 Treviso, Napoli, Pesaro 18
15 F. Bologna, Cremona 14

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità