Formula 1
F1, olandesi colpiti da Max Verstappen: “Con Hamilton cercava lo scontro, con Leclerc corre in maniera diversa”
Il duello andato in scena tra Max Verstappen e Charles Leclerc negli ultimi giri del Gran Premio di Arabia Saudita ha acceso gli entusiasmi di tanti appassionati di Formula Uno. La sfida ha fatto il paio con quella già vista settimana scorsa in Bahrain, ma si è conclusa in maniera differente. Soprattutto, molti addetti ai lavori sembrano vedere un clima diverso nel dualismo tra i due classe 1997 rispetto a quello che ha caratterizzato la lotta tra l’alfiere della Red Bull e Lewis Hamilton nell’arco della stagione 2021. Lo ha sottolineato Helmut Marko, in persona, ma la sua opinione è condivisa anche da opinionisti “di parte”.
Basta andare a farsi un giro sui media olandesi per avere un’idea della situazione. In particolare Robert Doornbos, ex pilota di F1 (anche per Red Bull) e oggi commentatore televisivo per l’emittente oranje Ziggo Sport, ha spiegato le sue idee impressioni durante la trasmissione Race Café, una sorta di post-gara. “Verstappen ha guidato come un campione. Ho temuto potesse farsi prendere dalla foga ed essere troppo aggressivo, ma in realtà mi ha colpito la sua crescita. È un pilota più maturo rispetto allo scorso anno e adesso sta combattendo una battaglia diversa rispetto a quella contro Hamilton”.
Il quarantenne di Rotterdam ha poi esplicato nei dettagli i suoi pensieri. “Max è molto più razionale, si vede che pianifica le sue mosse prima di effettuarle. L’anno scorso, contro Hamilton, dava l’idea di voler impostare uno scontro fisico, un ruota a ruota il cui messaggio implicito era ‘Hey Lewis, adesso sono io il Re’. Ieri non è stato così, Verstappen ha corso in maniera pulita e ragionata. È stato un confronto duro, ma leale, senza colpi bassi. Anche Leclerc è stato molto sportivo sia in pista che nel team radio successivo al GP”.
F1, Helmut Marko: “La lotta contro la Ferrari più sportiva di quella con Mercedes”
Insomma, quanto accaduto nel 2021 ha indubbiamente lasciato strascichi. Il Mondiale dello scorso anno è stato uno dei più cattivi di sempre, durante il quale Verstappen e Hamilton, così come Red Bull e Mercedes, si sono sfidati senza esclusione di colpi. A volte anche proibiti. Max e il Drink Team sono ancora al vertice, ma ora si trovano di fronte avversari differenti, ovvero Charles Leclerc e la Ferrari.
Il nuovo confronto è appena cominciato, ma è palese come in tanti apprezzino il differente approccio del monegasco e del Cavallino Rampante. Più sportivo e pacato di quello del britannico e delle Frecce d’Argento. Si continuerà così e vedremo una sorta di duello d’altri tempi, tra “cavalieri del rischio” che si rispettano a vicenda, oppure da qui a fine stagione accadrà qualcosa che rovinerà il clima e incattivirà anche questa sfida?
Foto: La Presse