MotoGP
MotoGP, Valentino Rossi: “Le gare non mi mancano, vederle in tv non mi sta dando emozioni particolari”
Il Mondiale di MotoGP 2022 si appresta ad alzare il sipario sulla sua terza tappa, ovvero il rientrante Gran Premio di Argentina sul tracciato di Termas de Rio Hondo, ma in queste prime uscite forse non abbiamo notato in maniera particolare un aspetto. Valentino Rossi non fa più parte del Circus e, nonostante tutto, il Motomondiale riesce a brillare comunque di luce propria.
Anche se il “Dottore” non è più sulla sua Yamaha, la MotoGP cerca di proseguire. Ma, viceversa, come ha vissuto queste prime gare il nativo di Tavullia? Dopo 26 anni da protagonista sulle moto, com’è stato vivere i Gran Premi dal divano di casa? “Non ho sentito nulla di speciale – ammette in una lunga intervista rilasciata al Giornale – Ho pensato ‘che fortuna non essere lì’. L’anno scorso avevo molta voglia di finire l’ultima gara in allegria a Valencia e ci sono riuscito. Quindi ora mi piace vedere le gare dal divano, sono un grande appassionato di moto, mi piace vederle tutte. Ora mi diverto tifando i piloti italiani, c’è mio fratello in pista e altri amici. Il momento più difficile è stato a giugno, tra Barcellona e Assen, quando ho preso la decisione di ritirarmi”.
Per l’ex portacolori del team Yamaha, quindi, si tratta di un vero e proprio distacco dalla MotoGP? “Sicuramente andrò a vedere qualche gara, ovviamente sarò al Mugello. Però sarà un po’ complicato, in qualche posto devono mettermi. Non posso stare nel paddock senza fare nulla, andrò a vedere i miei ragazzi del team, mio fratello”.
MotoGP, GP Argentina 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario 1°-3 aprile
Ormai con una carriera della quale si può parlare al passato, è tempo anche per fare un bilancio sui grandi rivali di Valentino Rossi. Casey Stoner, Max Biaggi e Jorge Lorenzo, per esempio. Tre sfidanti tostissimi in pista, con i quali il nove volte campione del mondo sembra avere smussato nel tempo gli spigoli. “Con Casey abbiamo avuto un grande riavvicinamento, mi ha inviato messaggi dall’Australia, mi chiede della bambina e ci siamo anche visti lo scorso anno. È migliorato molto anche il rapporto con Jorge. Ora è un amico, è venuto alla 100km dei Campioni al Ranch e la sera siamo andati a ballare insieme. Anche con Max c’è stato un avvicinamento anche se la nostra rivalità è stata forte. Ora ci salutiamo, ci parliamo, penso sia bello”.
Tra le prestazioni che Valentino Rossi sta seguendo con maggiore attenzione, ovviamente, c’è quella di suo fratello Luca Marini con una GP22 che potrebbe stuzzicare il “Dottore” per un rientro in pista? “No, non scherziamo – scherza – Quando sali su un mezzo come questo hai bisogno di avere un obiettivo, è una moto brutale, che va fortissimo. Non ha senso salirci sopra per andare al 75% e quindi non lo farò. Non mi manca la MotoGP”.
Foto: Lapresse