Basket
Basket, ufficializzati i Paesi ospitanti di Euro 2025: saranno Lettonia, Cipro e Finlandia
C’era attesa quest’oggi per l’ufficializzazione dei Paesi ospitanti dell’Europeo di basket 2025; le località in lizza per poter ospitare la competizione continentale erano varie, ma alla fine sono state scelti tre Paesi, confermati con la conferenza di presentazione odierna.
Tra le nazioni candidate e, inoltre, tra le più quotate (inizialmente) ad avere la possibilità di ospitare l’evento FIBA vi era anche l’Ucraina; tuttavia, la sua candidatura non è stata tenuta in considerazione per la situazione contingente che sta caratterizzando i recenti eventi di cronaca, ossia l’invasione bellica subita per opera della Russia.
Ebbene, la FIBA ha ufficializzato oggi che i Paesi a ospitare l’Europeo di basket in programma nel 2025 saranno tre: si tratta, nel dettaglio, di Lettonia, Cipro e Finlandia, che si divideranno l’organizzazione complessiva della competizione europea di pallacanestro.
Basket, l’Italia riabbraccia Arturas Gudaitis: è un nuovo giocatore della GeVi Basket Napoli
Ancora più nello specifico, la FIBA ha reso noto che presso tutti i tre Paesi si svolgerà la fase a gironi, mentre la fase finale si svolgerà solamente in Lettonia. Di seguito, il tweet ufficiale della FIBA che presenta l’organizzazione dell’Europeo di basket 2025.
Congratulations to the FIBA #EuroBasket 2025 hosts! ????
???????? Latvia (Group Phase + Final Phase)
???????? Cyprus (Group Phase)
???????? Finland (Group Phase) pic.twitter.com/j3XVQbrHyu— FIBA EuroBasket (@EuroBasket) March 29, 2022
Foto: Marco Brondi / Ciamillo-Castoria