Formula 1
F1, l’incidente di Mick Schumacher può costare 1 milione di dollari! La Haas fa i conti
Mick Schumacher sta bene dopo il brutto incidente occorsogli durante le qualifiche del GP di Arabia Saudita 2022, andate in scena sabato scorso sul circuito di Jeddah. Il figlio d’arte aveva perso il controllo della sua monoposto ed era andato a sbattere contro le barriere, distruggendo la sua Haas e venendo prontamente portato presso il centro clinico del tracciato. Non ci sono state complicazioni per il pilota tedesco, che però non ha preso parte alla gara del giorno dopo a scopo precauzionale.
Sospiro di sollievo per quanto concerne la salute del 23enne, ma la Haas si trova costretta a fare i conti in tasca. Tanti pezzi della vettura sono andati distrutti e la VF-22 è stata di fatto demolita: muso, ala e sospensione erano sbriciolate nella parte anteriore; il cambio-sospensioni e ala si è staccato dalla power unit.
Günther Steiner è stato molto chiaro dopo l’incidente: “Il telaio in sé non sembra essere rotto. le infrastrutture laterali sì, ma possono essere cambiate. Ovviamente abbiamo bisogno di fare un controllo adeguato sul telaio, ma sembra che non sia così male, se devo essere onesto. Per quanto riguarda il motore, mi è stato detto dalla Ferrari che sembra essere a posto. Anche il pacco batterie. Ma tutto il resto è rotto!”.
Il team principal della Haas ha poi proseguito: “Non so precisamente la cifra in denaro ma, tra cambio, la carrozzeria, i radiatori.. è un incidente che costa tra i 500.000 e il milione di dollari, direi“.
Photo LiveMedia/Antonin Vincent/DPPI