Calcio
Calcio, Paolo Nicolato: “La vittoria è arrivata grazie a un grande impegno”
Successo importantissimo dell’Italia Under 21 nella settima partita valida per le qualificazioni agli Europei 2023. Gli azzurri guidati da Paolo Nicolato hanno sconfitto la Bosnia-Erzegovina per 1-0 con il goal di Rovella al 14′ e, grazie alla sconfitta della Svezia contro l’Irlanda del Nord, sono rimasti in vetta solitaria al gruppo F.
A parlare della vittoria odierna, ci ha pensato direttamente Nicolato: “La vittoria è arrivata con grande impegno, come sempre dal resto. Siamo sicuramente un po’ migliorati ma non siamo in una condizione di grande freschezza e siamo stati bravi a portare via questo risultato. I risultati adesso diventano sempre più importanti. Siamo verso la fine e sappiamo che qualificarsi non è facile. Dobbiamo avere questa umiltà di guardare avanti con grande determinazione”.
Alla domanda: “Cosa ha detto ai giocatori a fine partita”, l’allenatore dell’Under 21 ha risposto così: “I ragazzi vanno ringraziati perché io sono pienamente consapevole e sono con loro nella difficoltà che hanno nel fatto che tante volte le cose non gli riescono non perché non vogliono farle ma per altre situazioni”.
Nicolato ha parlato poi dell’aspetto tecnico e di quello mentale: “Entrambi sono migliorabili, però speriamo a giugno di avere una squadra in condizioni migliori perché questo è determinante a questi livelli. Se non ci sei dal punto di vista fisico è sempre molto difficile. Sono molto contento per la volontà che mettono anche quando sono magari un po’ in difficoltà.”
Infine, il nativo di Lonigo ha concluso tornando sul match pareggiato contro il Montenegro: “Giocare là è stato veramente difficile. Ci hanno fatto trovare delle condizioni del terreno sui quali noi non sappiamo giocare. Abbiamo questo limite ancora e dobbiamo ancora migliorare: non sappiamo fare battaglie e neanche gioco sporco con le seconde palle. Noi abbiamo bisogno di un campo questo dove possiamo espimere anche delle qualità tecniche. Il pareggio non ci piace in generale. Quella è una partita che si poteva anche perdere e bisogna avere anche la lucidità di capire che era un campo difficile dove l’Irlanda ha perso quindi bisogna stare tranquilli, sereni e andare avanti”.
Foto: LaPresse