Tennis
Cosa ha detto Nick Kyrgios all’arbitro? “Non sapete sistemare la vostra m…a”. Gli insulti e la risposta
Nick Kyrgios sembrava aver imboccato la retta via nelle ultime settimane: più razionale, meno impulsivo e capace di gestire gli attacchi di rabbia. Sino ad oggi…Negli ottavi di finale del Masters1000 di Miami l’australiano ha letteralmente perso la faccia nel match degli ottavi di finale perso contro Jannik Sinner pe 7-6, 6-3. Una sequela ininterrotta di invettive contro l’arbitro brasiliano Carlos Bernardes, costretto ad infliggere all’oceanico un punto ed addirittura un game di penalità.
Ma andiamo con ordine. Kyrgios ha cominciato ad impazzire sul 4-4 e 40-15 in favore di Sinner, con l’azzurro al servizio. In quel frangente uno scambio è stato interrotto a causa di una interferenza radio: in pratica si è sentita la voce di un arbitro da un altro campo. Secondo il 26enne, l’imprevisto sarebbe stato provocato da Bernardes. Lo sfogo con cui si è scagliato contro il giudice di sedia ha lasciato attoniti: “Com’è possibile? Non sai fare il tuo lavoro, è imbarazzante una cosa del genere agli ottavi di un torneo così importante. Chiamate una nuova squadra di arbitri perchè questi non sanno fare la loro m…a“.
Successivamente, sul 5-3 per Sinner nel tie-break, l’arbitro ha inflitto un punto di penalità a Kyrgios, consentendo all’azzurro si salire sul 6-3: apriti cielo…”Basta, smettila di parlare. Parli di me. Gioca e basta“, le parole del sud-americano. L’australiano ha poi commesso un letale doppio fallo, dopodiché si è fiondato con rabbia verso il malcapitato Bernardes, urlando in preda ad una furia ceca: “Non ti ho detto niente, stavo parlando con il mio amico. Cos’ho fatto di male, cosa ho fatto di anti-sportivo?“. “Stai parlando di me“, la risposta del giudice di sedia. Kyrgios è poi andato a sedersi esclamando “portate qualcun altro!“, riferendosi alla necessità di cambiare l’arbitro, prima di spaccare con violenza la racchetta dopo averla sbattuta a terra ripetutamente. Una bruttissima scena, che inevitabilmente ha portato ad una ulteriore sanzione, questa volta addirittura un game di penalità, che di fatto ha consentito a Sinner di iniziare il secondo set con un break di vantaggio, poi rivelatosi decisivo.
Insomma, una storia tutt’altro che edificante, nella quale Kyrgios ha esagerato con il tasso di maleducazione, non dando di certo il buon esempio ai tanti giovani presenti. Di contro l’azzurro ha vissuto la situazione con una calma glaciale, non lasciandosi coinvolgere dalla baraonda inscenata dall’avversario. E’ la strada giusta per raggiungere i traguardi più importanti, ovvero quelli che ha sempre mancato l’australiano, nonostante un talento cristallino. E non è un caso.
VIDEO: LA FURIA DI NICK KYRGIOS CONTRO L’ARBITRO
Foto: Lapresse
LA FOLLIA DI KYRGIOS COSTATA IL PENALTY GAME
VIDEO: RIVIVIAMO LA FOLLIA DI NICK KYRGIOS
RANKING ATP: JANNIK SINNER PROSEGUE LA CORSA PER TORNARE IN TOP10. LE PROIEZIONI
JANNIK SINNER: “PARTITA DIFFICILE MENTALMENTE, HO ALZATO IL MIO LIVELLO”
PERCHE’ KYRGIOS E’ STATO PENALIZZATO: IL REGOLAMENTO
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO JANNIK SINNER CON I QUARTI A MIAMI