Basket
Basket, Eurolega 2022: Olimpia Milano, che fatica! Ma nel finale batte il Bayern e agguanta l’Olympiacos
Vince Milano il match di recupero dell’Eurolega 2022, soffre 39 minuti e solo nel finale scappa via con Melli e Shields. Vittoria numero 18 e Olympiacos agganciata al terzo posto, ma con un match in più da giocare per i ragazzi di Messina.
Dopo un paio di minuti di studio è il Bayern a partire meglio con la tripla di Radosevic che porta avanti i tedeschi. È ancora Radosevic ad allungare e poi Lucic dà il +5 per Monaco. Rincorre l’Olimpia, con i canestri di Hines a tenerla viva e poi la tripla di Rodriguez a tre minuti dal primo stop che riporta Milano a -2. Troy Daniels da oltre l’arco completa la rimonta, ma nel finale del primo quarto il Bayern riaccelera con la tripla di Hillard e il canestro di Jaramaz per il 15-19.
Soffre la squadra di Messina, Thomas e poi la tripla di Sisko valgono un nuovo parziale di 5-0 e Monaco che scappa via a +9. Risponde di nuovo Daniels da oltre l’arco, poi Shields con una giocata da tre punti per il nuovo -3. Daniels a metà quarto, però, commette un ingenuo fallo antisportivo, Lucic punisce Milano da oltre l’arco, poi arriva il canestro di Sisko e doppia cifra di vantaggio per il Bayern. Messina obbligato al time out e a poco più di due minuti dall’intervallo palla rubata di Rodriguez che vale il -6. L’indisciplina impedisce a Melli e compagni di ricucire il gap, poi è Melli che schiaccia per il -3, poi allo scadere rischiano il miracolo Melli e Hall, ma non trovano i punti e si va al riposo sul 33-36.
Ottimo avvio di ripresa di Milano, che prima trova due liberi di Hall, poi tripla di Datome per il vantaggio dei padroni di casa. Si lotta punto a punto ora, con Milano che obbliga nei primi tre minuti a commettere tre falli al Bayern. Sesto punto di Hall nel terzo quarto e Olimpia che prova ad allungare, ma rispondono i tedeschi con la tripla di Jaramaz. Quarto fallo di Monaco e Melli riallunga dalla lunetta. Rodriguez ruba palla e tripla allo scadere dei 24 secondi e +6 Milano. Risponde Lucic, ma Milano resta con oltre un possesso di vantaggio. Primo canestro di Ricci e Milano che allunga a +7. Si riavvicina il Bayern, ma sulla sirena tap-in di Tarczewski e si va all’ultimo riposo con l’Olimpia Milano avanti 56-50.
Dopo un minuto sale in cattedra Delaney che trova canestro e fallo e Milano che va sul +8. Accorcia da oltre l’arco George, ma subito risponde Datome e nuovo +6 per l’Olimpia. Resta in partita, però, la squadra tedesca con un’altra tripla che riporta a -3 gli ospiti su palla persa di Delaney. Quinto fallo di Schilling e Tarczewski riallunga dalla lunetta, con il Bayern che paga i tanti falli nel secondo tempo. Canestro di Shields dopo la sua stessa stoppata in difesa e Milano prova a scappare via di nuovo sul +7 a poco meno di sei minuti dalla fine. È sempre Jaramaz a tenere vivo il match per il Bayern, poi tripla di Lucic e -1 per i tedeschi e timeout chiamato da Messina. Tripla di Shields, la prima della partita, vale il nuovo +4, ma tutto ancora da decidersi. Ancora Shields da tre, anche se in difesa Milano non riesce a fermare gli attacchi tedeschi, con un gioco da tre punti di Rubit per il nuovo -2. Due rimbalzi consecutivi di Melli in attacco fondamentali, poi fallo tecnico di Trinchieri e, infine, fallo clamoroso di Lucic sulla sirena dei 24 secondi e tre liberi per Shields. Ancora Shields a segno e a un minuto dalla fine Milano finalmente dà la sferzata decisiva per il +9. Controlla Milano gli ultimi attacchi del Bayern, con il solito Lucic a fare paura, e chiude vincendo 84-77. Per Milano 22 punti di Shavon Shields, 11 punti di Davon Hall e Niccolò Melli, mentre in casa Bayern ci sono i 26 punti di Vladimir Lucic.
Credits: Ciamillo