Seguici su

Calcio

Calcio femminile, la Juventus vuole continuare il sogno a Lione: obiettivo semifinale in Champions League

Pubblicato

il

Parc OL, giovedì 31 marzo, ore 21.00 (diretta streaming su DAZN). Luogo e data per una squadra dai colori bianconeri che vuol fare la storia. La Juventus Women ha un sogno di realizzare: continuare il proprio percorso in Champions League e accedere alle semifinali. La via è obbligata e l’ostacolo è la formazione che nella storia della competizione vanta il maggior numero di successi (7), il Lione.

La formazione di Joe Montemurro non soffre però di complessi di inferiorità, nonostante dal punto di vista del blasone nel “Pallone in rosa” non ci dovrebbe essere partita. Ma nel calcio, come anche nella vita, non conta da dove viene, ma chi sei. E lo sanno bene le ragazze della Juve capaci di ribaltare il proprio amaro destino all’Allianz Stadium. La rete di Catarina Macario aveva fatto sprofondare in buio cupo la Vecchia Signora, che però pur subendo è rimasta attaccata al match. E poi l’espulsione di un’ingenua Ellie Carpenter ha mutato lo spartito.

Cristiana Girelli e compagne hanno cambiato marcia e la rimonta incredibile si è tramutata in realtà: prima la n.10 nella più classica marcatura da rapace d’area (9 reti in questa edizione della Champions) e poi Agnese Bonfantini, n.22 con le movenze e il talento di Alex Morgan. Il raddoppio è stato servito e l’andata dei quarti di finale si è tinta di bianconero.

Calcio femminile, la Juventus batte il Lione in Champions League: un segnale di vitalità

E ora? Con coraggio e sfrontatezza, affrontare la trasferta transalpina mettendo tutto anche di più sul rettangolo verde. Questa squadra ne ha le possibilità, i risultati utili lontano dalle mura amiche contro Chelsea (pareggio) e Wolfsburg (vittoria) nella fase a gironi sono una dimostrazione. Il Lione ha evidenziato la sua non invulnerabilità difensiva e il gioco di rimessa delle juventine può essere una soluzione dal momento che le padrone di casa dovranno fare la partita.

Giova ricordare che, come accade nel torneo maschile, la regola dei gol in trasferta non vale e per questo le bianconere possono contare su due risultati su tre. Il desidero è quello di diventare la seconda squadra italiana ad arrivare in semifinale dopo il Bardolino Verona nel 2007/2008.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità