Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2022: vittorie per Francia e Galles nel secondo turno

Pubblicato

il

Si sono disputati i primi due match della seconda giornata del TikTok Sei Nazioni 2022 femminile e in campo sono scese Francia, Irlanda, Galles e Scozia. Ecco come è andata aspettando Italia-Inghilterra di domani.

Si è iniziato in Francia, dove le padrone di casa dominano come da previsioni l’Irlanda. Match virtualmente chiuso già nel primo tempo, con la Francia che apre le marcature al 3’ dalla piazzola, mentre all’11’ Melissande Llorens rompe un placcaggio e va in meta per l’8-0. Insistono le padrone di casa, allungano dalla piazzola al 18’ e al 23’ da una mischia è Laure Sansus a schiacciare e 16-0. Alla mezz’ora touche per la Francia, palla a Audrey Forlani e terza marcatura per le padrone di casa. Bonus conquistato al 37’ dalle transalpine, con Cyrielle Banet che rompe un paio di placcaggi e poi è Clara Joyeux a schiacciare e si va al riposo sul 26-0.

Non cambia il copione nel secondo tempo e al 47’ arriva la seconda meta personale per Laure Sansus che schiaccia e punteggio che va sul 33-0. Si sblocca al 55’ l’Irlanda e lo fa con Eve Higgins che rompe un placcaggio e schiaccia per il 33-5. Francesi che hanno rallentato i ritmi in campo, ormai con vittoria e bonus conquistati e secondo tempo che permette all’Irlanda di avere un maggior possesso. Nonostante ciò arriva ancora una meta per la Francia, che al 66’ va oltre con Emilie Boulard e punteggio sul 40-5.

Rugby, Top 10: Calvisano batte Mogliano e vede i playoff

Parte forte la Scozia, che dopo un minuto conquista una punizione da mischia, va in touche e sulla seguente azione segna Lana Skeldon per lo 0-7. Si arriva al 21’, quando anche il Galles partendo da una rimessa laterale trova la marcatura con Carys Phillips e pareggio. Al 31’, però, è Rhona Lloyd a sfondare dopo un offload di Jade Konkel e Scozia di nuovo avanti 7-14. Un fallo in ruck allo scadere costa il cartellino giallo a Kerin Lake e padrone di casa in inferiorità numerica a inizio ripresa.

E in superiorità numerica colpisce di nuovo Rhona Lloyd al 42’, terza meta delle scozzesi che allungano sul 7-19. Risponde subito il Galles e al 45’ è Sioned Harries a finalizzare una bell’azione e punteggio che va sul 14-19. Insistono le padrone di casa e al 63’ è Kelsey Jones a trovare la meta del pareggio. Rimonta che si completa al 75’ con la meta di Ffion Lewis per il 24-19 finale.

Foto: Damien Kilani/DK Prod/DPPI – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità